sabato 6 aprile 2013

Le Lune di Saturno


Ieri aspettando il mio turno (cosa tremendamente noiosa di solito) ho avuto un colloquio con un giovane studente di fisica. Che da bravo studente cosa legge sul giornale?
  • la cronaca? no;
  • lo sport? magari dopo;
  • la politica? ma dai!
OK, ve lo dico io: vede come viene riportata la notizia di Plank e della materia oscura, chissà cosa riportano "quelli"...

Così siamo passati a Higgs e poi all'astronomia. Sì perché, ha cominciato a raccontare, da piccolo era rimasto intrigato con una cometa e suo papà ha organizzato per due estati le ferie con viaggi a un grande osservatorio astronomico e l'anno dopo _________ non lo saprò mai, hanno chiamato il mio numero, era il mio turno.

Però sull'astronomia ne abbiamo parlato parecchio, io ho raccontato che quando ero piccolo di Saturno erano noti solo dieci satelliti e Giove vinceva con dodici. E adesso siamo arrivati a più di sessanta, per Saturno perché lì da quelle parti continua a girare un robot, Cassini. Una meraviglia.

Lui (non gli ho nemmeno chiesto il nome, oltre a non segnalargli il blog, ATZ!!!11!uno) è più interessato a altre cose, ma va bene così, anzi meglio. Cioè c'è posto per tutti.

A me è tornato in mente questo appunto che mi ero segnato, vecchio di quasi un mese ormai ma sempre valido.

Le Lune di Saturno oggi conosciute oggi sono 62. E tanti gli anelli. Tra le lune Encelado è speciale: Pretty pictures from Cassini's weekend flybys of Enceladus and Tethys.

Emily è brava ma il io appunto era ancora più bello, questo: Le Fontane Di Encelado E Le Altre Lune Di Saturno.

Compito a casa: da dove vengono i nomi delle lune; tranne Encelado che sappiamo ridotto male da Athena, così:


Ma questa è un'altra storia.

9 commenti:

  1. Uh, mi aggancio subbbito a Saturno!
    Il 18 maggio si svolgerà "Occhi su Saturno", una manifestazione organizzata dagli amici astrofili di Perinaldo (IM), città natale di Giandomenico Cassini.
    Vedetevi http://www.occhisusaturno.it/occhi-su-saturno.htm
    Il nostro circolo parteciperà con una serata osservativa a Fenestrelle, loc. Casermette (N45.037409°,E 7.049230°), ovviamente aperta al pubblico. Altri dettagli in http://cpap.altervista.org/CPAP2013.pdf
    Se non avete mai osservato Saturno in un telescopio decente, beh, è ora di provvedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi raccomando reportages! Per i romagnoli ho in mente uno tosto, per i valchisonici un altro.

      Elimina
    2. Devo ricordarmi di fare un post pubblicitario sull'evento. Me lo hanno chiesto quelli di Astronomia Perinaldo. Una manifestazione che merita proprio.

      Elimina
    3. E come vedi noi siamo sul pezzo :-)
      Divulgare l'astronomia è bellissimo, ma anche faticoso. Speri sempre che qualcosa resti, ma devi seminare proprio tanto perchè spunti qualcosa. Speriamo che Jupiter Pluvialis sia dalla nostra, che non sia geloso di suo padre...

      Elimina
  2. Essì, Emily è proprio brava, moltissimissimo brava...e non capisco perché mi abbia aggiunta su G+. E' stata lei ad aggiungermi, lo giuro, ed io non ho potuto non aggiungerla a mia volta, ci mancherebbe pure!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non essere modesta, Annarita! tu sei una "big" della web.
      (Quello che mi sconvolge tutte le volte è invece vedere richieste di "amicizia" su Facebook A ME da parte di gente che teoricamente non dovrebbe neppure vedermi, come una formica per terra: non vi dico i nomi, chi mi conosce anche su FB può andare a cercare chi mi è amico, e vi posso assicurare che per la maggior parte i "grandi nomi" mi hanno cercato loro! c'è il trucco, ovvio: ho iniziato chiedendo io l'amicizia a personaggi come M.F.Barozzi, quando ne hai un buon numero al tuo attivo gli altri arrivano di conseguenza, non perché sei tu ma perché sei "amico di"...)

      Elimina
    2. Però certe volte è difficile spiegarselo: tipo i 'mericani che parlano solo inglish e mi followano su G+. Quando controllo scopro che sono in Academia.
      Invece il Tamburo da un po' è commentato da spammers: diteglielo anche voi che non vogliamo ne viagra ne ricambi di moto.

      Elimina
    3. Bruna, facciamo chiarezza. Qui non si tratta di big dell'orticello italiano, che in alcuni casi non hanno nulla da invidiare alle stars 'mmericane. Emily Lakdwalla è senior editor della Planetary Society, mica noccioline!
      Tra i miei follower su G+ (non sono su FB) ci sono nomi da far tremare i polsi, gente che scrive su New Scientist per esempio. Ed io questo non lo capisco proprio. Per giunta i miei blog sono in lingua italiana, ecco.

      Elimina