venerdì 12 aprile 2013

Scherzoni padagni


Una cosa successa ieri, uno scherzo divertentissimissimo.
Stavo trafficando nell'orto, sarebbe da vangare ma il terreno è fradicio e non si può.
Arriva nel cortile uno dei soci di [censura] e richiama l'attenzione di Carlo con il solito sistema: ripetuti colpi di clacson senza scendere dalla macchina, mettendo solo fuori la testa chiedendo "a yè pa Carlo?". Carlo arriva e si mettono a parlare, poi arrivano anche gli altri fratelli e continuano, ma sento una frase che m'incuriosisce: "da quello di botte sai quante ne ho prese!".

Uepp! Il nostro ha 35-40 anni, grande e grosso come in figura, cos'è questa storia?
Entro in cucina e chiedo a Nonna (la mia mamma, adesso si chiama così): "di chi stanno parlando?", "[censura]", risponde nonna, "è stato il suo prof di ginnastica, qui a [censura, paese vicino] per tanti anni e sindaco prima democristiano e poi leghista a [censura, paese all'imbocco della Val Chisone, quella di Pinerolo]".
"È morto?" chiedo io, "No, perché dovrebbe?" risponde Nonna. Nonna a una domanda risponde sempre con un'altra domanda, proprio come se fosse zen. "E perché ne parlano?", "'d lu sasto ti?" (lo sai tu?).
No, non lo so per questo chiedo.
E mi sembra inconcepibile che un professore della scuola media picchi i ragazzi, impunentemente, senza che nessuno abbia qualcosa da ridire. Un paio d'anni fa ho assistito a riunioni di genitori che volevano denunciare un preside colpevole di aver sospeso un bulletto.

Ci ho pensato su un po' poi ho capito: era uno scherzone fatto apposta per me.
Molto divertente!

Questi padagni! Mai stati leghisti nèh!

4 commenti:

  1. ehm... tu avrai capito, ma noi no... forse........................................................................................................................................................................................................................................................................?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo a sperare che qualcuno mi racconti di usi e costumi nella scuola media padagna con professori che menano e studenti che ne conservano un buon ricordo.
      Oppure, in alternativa (e questa è la conclusione cui sono giunto):
      era tutto uno scherzo organizzato in mio onore, per motivi al momento ignoti.

      Elimina
    2. Beh, io ricordo di professori che menavano (45 anni fa, tiè), ma NON ne serbo un buon ricordo. Però non c'era odore di Padagna... solo di ist. Rosmini di Torino.

      Elimina