martedì 9 aprile 2013

La pietra filosofale


Edward Z. Yang  è un dottorando a Stanford, parecchio a ovest di Piubès. Ha un blog, Inside [qualcosa], non sempre si capisce di cosa parla, normale per quelli come lui. Ma ieri ha postato una roba eccezionale, secondo me. L'ho anche segnalato su G+, senza peraltro avere neanche un +1. Ma insisto, ecco.

Eccolo: A classical logic fairy tale
Allora, provo a tradurla, quasi, in modo approssimato, diciamo un adattamento, per quel che mi serve.

Ecco una favola: Il re cattivo chiama il povero pastore e gli comanda: "Mi devi portare la pietra filosofale, o devi trovare un modo per trasformare la pietra filosofale in oro. Se non lo fai, domani ti sarà tagliata la testa".
Che cosa può fare il povero pastore per salvare la sua vita?

Passano gli anni e il pastore crede di essere sfuggito alle insidie ​​del malvagio re. Ma un giorno viene richiamato dal re che dice: "Ci sono voluti molti anni, ma ho finalmente  mi sono procurato la pietra filosofale. Ora, tocca a te, trasformarla in oro." Cosa dovrebbe fare il povero pastore fare ora?

tbelaire propone: "Beh, una *vera* pietra filosofale può essere identificata dal fatto che se la si tocca tre volte con un cucchiaio, si trasforma in oro. Se mi date una pietra del genere sarò lieto di trasformarlo in oro per voi".

Risposta di Edward Z. Yang (d'ora in poi Ezyang): "Bel tentativo! ma io sono il re e io dico che questa è la pietra filosofale, se non sei d'accordo c'è il patibolo che t'attende"

SonOfLilit: "Va bene, farò come dici tu". Prende la pietra. "Ecco, vi porto la pietra filosofale".

Ezyang a questo punto fa un pop, si entra in meta, seguono push e pop come richiesti, non devo indicarli vero?
Ezyang: Se si è nel regno della logica intuizionista, si prega di andare a pagina 4. Se si è nel regno della logica classica, si prega di andare a pagina 32.

Pagina 4: "Cosa mi hai preso per un idiota!? Tagliategli la testa!". La testa del pastore è tagliata. FINE.

Pagina 32: "Beh, hmmm, uhmmm. Suppongo che originariamente ti avevo chiesto di darmi una pietra filosofale. Cosa che hai fatto". Il pastore torna a casa, e il cattivo re non lo tormenta più. FINE.
(SonOfLilit vince!)

Però a questo punto entra in gioco Kim-Ee Yeoh, un altro haskell-ista che intorbida le acque, cioè espande la discussione, salto. Però qui il re diventa il diavolo, atz! non me n'ero accorto che era così anche per Ezyang, perfidamente non correggo così vedo chi arriva fin qui.

Ashley Yakeley: Cosa dovrebbe fare il povero pastore ora?
Non deve fare nulla. Il re ha minacciato di tagliargli testa anni fa, cosa prescritta. Il pastore è quindi al sicuro da questa minaccia.
Naturalmente, se il re fa nuove minacce, questo è un nuovo problema.
(personalmente adoro la risposta di Ashley, che peraltro scrive su un blog über-pheego, Lambda the Ultimate)

Ivo: C'è una possibilità finita che la pietra si trasformi spontaneamente in oro. Il metodo è di attendere sufficientemente a lungo.

Anonimo (dai, mai commentare come anonimi, come faccio ad attribuirti correttamente la citazione?): Il pastore dà al re una pietra d'oro, e dice che questa è la pietra filosofale e che ha trovato il modo per trasformarla in oro.

OK, ci sarebbe altro ma credo possa bastare. Che ne dite?

1 commento:

  1. Ripensandoci che qualcosa non mi tornava: sì SonOfLilit è un haskell-ista anche lui; una volta aveva un blog, abbandonato a quanto sembra.

    RispondiElimina