lunedì 1 aprile 2013

Donna



DONNA

Libra sulle ali delle nuvole
l’insolubile presenza di vuoto,
fin sul crepaccio d’un verde mare montuoso.
E tu, numero dispari, a divincolarti nel buio, in amore.

Mangiammo speranza e bevemmo fede
fin dai tempi dell’albero ma,
affamati e assetati,
da carne e sangue rapimmo
l’ultima speme e l’intima ode.

Logora il dolore colui che respira profumi d’anima,
la nullità, l’occhio perlato cieco scrutatore,
abile giustificatore (grazie).

E poi, solo ed esclusiva lacrima.
E poi umile ancella di cavalier:
mascherato, celato, invecchiato.

E’ d’autunno ed è d’immenso leggiadro il rintocco del cuore.

Come frusta su nude carni,
come fionda di David,
come rogo per streghe.

Per te.
Per te che combatti,
per te che attendi,
per te che malgrado tutto vivi.
E non inutilmente, poiché ricorda:
l’eternità dei pensieri e dei sentimenti
giustifica il respiro.

Ebbene abbonda pure,
l’ossigeno che incameri è tuo,
te lo sei sudato.
Come esile fil di rame ricevi scosse
e ricambi con calore e luce.

Ma conosci realmente il peso dell’illusorio?
L’aria si restringe (prego).

Tenerezza tra due vecchie corde maltrattate di pozzo,
intrecciate tra loro, con gli estremi vincolati
a diritti inoppugnabili.

Contro il muro il corpo, tenace.
Ed ecco, il muro è …,
è ora un campo in fiore.

Bussano.
E’ il futuro, porta sul palmo
le lacrime finora versate,
le cose mai ricevute,
i sogni di una vita.

Ecco, è nata la donna,
il personaggio della bolla;
frustrata sui bordi dei fogli,
cercata nell’eterno nulla,
presente nella realtà, quella vera,
quella che si disconosce inconsciamente,
proprio perché si è donna,
DONNA maiuscola.

                                                                            di Uno


La panchina
Scritte di Uno
III G

PS di Marco:
Non so quanto questa Scritta di Uno sia opportuna, oggi, giorno di Pasquetta, giorno in cui si "giteggia" fuori porta e si raccolgono le briciole delle uova pasquali. In realtà non so se sia proprio opportuno che io continui, di Lunedì, a far l’ambasciator che porta pena, visto che improperi non ne sono mai arrivati e l’interesse per l’agenda di Uno non sembra far gongolare nessuno. Facciamo che ci penso, ma nel frattempo, se Lunedì prossimo non trovate nessuna Scritta, per favore, non strappatevi i capelli.

6 commenti:

  1. Marco non ti demoralizzare. Non sempre il post ha i commenti che vorresti. Ma non vuol dire: ci sono post perfetti (vedi quelli di Popinga o Enrico) che dovresti dire solo "bello!" anzi "bello!!!11". Alte volte capita l'opposto: prendi il post per la pubblicazione del codice con i numeri di riga che ho fatto solo per farlo vedere a uno (inteso come Moreno) e invece ha avuto un sacco di visite. Mi sono anche lamentato con Bruna ma dice che lei non c'entra (e io le credo, è l'AD).
    E un premio a chi riesce a spiegare perché il post di Pippi Calzelunghe è così visitato da sempre. Inizialmente capitava anche con quello per il compleanno di Timothy, adesso caduto (finalmente) nel dimenticatoio.
    Infine il nostro motto: se non ti diverte... etc. O no?

    RispondiElimina
  2. Tranquillo Juhan, nessuna demoralizzazione, conosco bene l'impossibilità di prevedere e/o capire cosa faccia nascere feedback da parte dei lettori. Son più io che cerco di capire (magari provando anche un po' a stuzzicare). Ho ben scritto sin dall'inizio che di Scritte non ci capisco e non so neanche quanto possano interessare. E' un argomento fuori dai miei "interessi quotidiani", però mi piacerebbe provare a comprendere, perché di gente ce n'è tanta che scrive e/o legge Scritte e lo fa con piacere; ecco mi piacerebbe capire se quel piacere (nel mio caso solo leggere) posso essere in grado anche io di provarlo. Sai com'è, ogni tanto fa anche bene provare ad auto-testarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, potresti gentilmente spiegarmi come si mettono online i quiz realizzati con Quiz Faber?
      Ho dato un'occhiata ai moduli, ma non mi sembra nè che si possano inserire immagini, nè vedere subito i risultati del quiz, che vengono inviati in un foglio Excel che può visualizzare solo l'autore.

      Prossimamente, se Juhan vuole, vorrei realizzare un piccolo corso di lingue con tanto di esercizi per il Tamburo.

      Scusa l'off topic, se vuoi scrivimi pure a bakerstreetkiddo at gmail dot com.

      Elimina
    2. @ Dario
      Purtroppo con QuizFaber non ce la fai a creare quiz e poi postarli su un blog perché (per ogni quiz) crea 3 html più un quarto generale che li contiene sotto forma di iframe. Solo se hai un tuo spazio web (non un blog) riesci a mettere online i quiz (guarda QUESTO esempio). Insomma, QuizFaber non è l'ideale, soprattutto se vuoi postare in un blog.
      Leggi l'ARTICOLO di @Serpico e soprattutto i commenti: il mio consiglio è buttarsi su Google Docs (ora Google Drive).

      Elimina
  3. Purtroppo non è che sto collegato sempre al Tamburo, ma quest'angolo della poesia a me sembra un'ottima idea.. e poi, se ricordo bene ciò che ha detto Juhan, "se non ti diverte, perché lo fai?".

    Quindi per me puoi pure continuare, io continuerò a leggere con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è questione se io mi diverto o meno, è che mi ero ripromesso di fare un punto sulla situazione ma con pochi dati...
      E io son malato di dati, numeri ecc. Colpa mia, ma che ci posso fare?

      Elimina