giovedì 11 aprile 2013

E se al posto della Luna ci fosse ...

Oggi Verascienza che scopro seguite in parecchi su G+ pubblica, sempre su G+ questo video: if the Moon were replaced with some of our planets



Bello e intrigante vero? E guardandolo come si deve, a pieno schermo, si vede anche Titano, satellite di Saturno, e magari altri, sono un po' borgnio, mi.

Sembrerebbe, almeno a me, che questi pianeti sostitutivi della Luna girino intorno alla Terra, cioè facciano i satelliti, proprio come la Luna. Ma 'spetta 'n'attimino: sono ing. io. E mi ricordo prima alle superiori e poi al Poli come mi stressavano, Newton, Laplace et al.: la massa. (Cioè non erano loro ma i prof dicevano che erano stati loro a dirlo, si capisce, vero, cosa voglio dire).

Ecco, fate un salto qui: List of Solar System objects by size e andate alla prima tabella. Allora Giove 318, Saturno 95, Urano 15 e via fino a Marte 0,1 e Mercurio 0,06. E la Luna 0,01.

Per cui, ragazzi, vero che sarebbe spettacolare ma siamo sicuri che funzionerebbe? Io penso di no (seguendo Newton, Laplace, Einstein e, credo, Marco Bruno). Per cui se qualcuno ha cominciato a lavorarci su la smetta immediatamente, anzi anche prima.

Se la Luna con il suo centesimo riesce a fare le maree che in certi posti, con particolari condizioni, raggiungono le variazioni che raggiungono ma anche negli altri posti normali come la Riviera Ligure e via con quella francese attaccata lì subito dopo, lo devi sapere e agire del caso, pensa con quelli là cosa non ti verrebbe fuori. E pretenderebbero che a girare intorno siamo noi e non loro, lo sento (sempre seguendo quelli citati prima).

Ma c'è di peggio: tutti saprete che nascita, crescita e monta (fare il seme) dell'insalata è comandata dalla Luna (se del caso chiedete alla Mamma, la mia se la vostra non vi soddisfa; ci sarebbe anche il Barbanera, il Pescatore di Chiaravalle e l'armanac d'l Fra) non riesco proprio a figurarmi con quelli là.

2 commenti:

  1. Hai ragione, sarebbe un bel casino... poi, già ne conosco tanti, di lunatici. Pensa se dovessero diventare anche saturnici, giovianici o uranici!

    RispondiElimina