mercoledì 24 aprile 2013

Mele norvegesi

Il post sulle mele era nato per via di un altro post che era nato per via di un altro post che --sì!
Ed è piaciuto anche a piergiu, che era per via del quale avevo dovuto scrivere il post perché i suoi post e la sua applicazione riescono a acchiapparmi parecchio.

Oggi Pier Giuliano (la sua maestra delle mentari dice che si deve chiamare così, anzi che andrebbe chiamato Nioi) svela due robe tutte di un colpo:


Uh! allora --ma com'è che a me nessuno le dice queste cose? i Röyksopp non li conoscevo fino a questa mattina, e anche Sigur Rós me li ha fatti conoscere piergiu-- andiamo per ordine.

Del gruppo Röyksopp potete vedere il loro sito, bellissimo e potete scegliere anche lo stile con cui volete visualizzarlo, qui.


Invece da Wikipedia (come faremmo se non ci fosse la Wiki?), in italiano si legge che:
I Röyksopp (da leggere come se fosse scritto in tedesco, quasi]) sono un gruppo norvegese di musica elettronica, originario di Tromsø, formato da Torbjørn Brundtland e Svein Berge nel 1998. Røyksopp è il nome in norvegese della vescia, ma la band ha aggiunto che la parola Röyksopp può anche evocare la nuvola a fungo dovuta ad un'esplosione nucleare.
OK, dei Röyksopp abbiamo detto abbastanza, passiamo all'argomento successivo: la ricorsività.
Qui il mondo si divide in due categorie, per quel che l'esperienza si ostina a suggerirmi; ma voglio provarci ancora una volta, con la Wiki certo (come faremmo...):
In informatica viene detto algoritmo ricorsivo un algoritmo espresso in termini di se stesso, ovvero in cui l'esecuzione dell'algoritmo su un insieme di dati comporta la semplificazione o suddivisione dell'insieme di dati e l'applicazione dello stesso algoritmo agli insiemi di dati semplificati.
Ecco, lo sapevo!
Dai, un esempio facile: il fattoriale.
Per un numero N non negativo si chiama fattoriale di N e si indica con N! il prodotto di 1 * 2 * 3 * ... N; 1! e 0! valgono 1 (non chiedetemi perché, se proprio volete c'è .mau.).
Allora dicono i matemattitici: N! = N * (N-1)!

Verifichiamo? si ha, per N = 5:
5! = 5 * 4! = 5 * 4 * 3! = 5 * 4 * 3 * 2! = 5 * 4 * 3 * 2 * 1! = 5 * 4 * 3 * 2 * 1 = 120.
Difatti, con Gogle abbiamo


Ma perché ci racconti tutto questo? Ci sto arrivando, anzi ci sono. Toriniamo a piergiu: lui dice EPLE significa EPLE Programming Learning Environment. Chiaro no? E prima che qualcuno mi chieda per cosa sta la E iniziale sappia che sta per EPLE. Ricorsivamente.

Tutto ciò premesso

Ebbene sì, c'è il video di Röyksopp, ricorsivo.


Pensa te che il titolo che avevo pensato per questo post era "cosa c'è dentro?"; poi mi è venuto quello attuale che mi sembra meglio, con eple.

Infatti eple significa mela; quella che su al nord si chiama con qualche variante di apple. Ma, aspetta un attimino: piergiu ha fatto un'applicazione, quindi... No! adesso sei OT, ne sono quasi sigur.

5 commenti:

  1. Che bello quando tutti gli sforzi fatti, tutti i dettagli ricercati per collegare le cose vengono notati!

    Per rimanere sul ricorsivo, una ricompensa ricorsiva! http://recursivedrawing.com/

    L'OT era li li, anche io ero "sigur" ;D
    Royksopp quindi dopo i Sigur ros eh? lontani dai Kraftwerk ma meritano anche loro, han fatto tante cose belle :)

    Nessuno offre spunti musicali a J.???
    Potrei andare con una classicissima Bjork volendo, per restare in zona e in tema :P

    Io son cresciuto parecchio a gusti musicali grazie a last fm, qui il mio profilo http://www.lastfm.it/user/piergiu

    ora sto su spotify ma faccio convergere tutto, si ascolti su spotify, su deezer, grooveshark o altre piattaforme (anche youtube), tutto su lastfm! sbircia pure, o anzi meglio, chiedi pure, e chiederò pure io, son curiosone! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi viene un'idea, di quelle à la Napolitano: perché non ci fai uno o più post, qui sul Tamburo. Puoi mica tollerare che di Bjork (sarebbe betulla, pioba) ne parli io?

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

    3. potrebbe essere una bella idea! preparo preparo :)

      Elimina
    4. mandami una mail o dimmi la tua che ti metto tra i collaboratori.

      Elimina