domenica 28 aprile 2013

La colza

Oggi passeggiata per disintossicarmi dall'installazione della nuova versione di 'buntu, la 13.04, Raring Ringtail. L'installazione è andata via liscia, veloce, meno di mezz'ora ma adesso sono alle prese con le personalizzazioni. Che sono miriadi di miriadi. E sono cambiate cose, in peggio pare.

Ma Pico non ha sentito ragioni: la domenica si fa la passeggiata!
E allora via verso Castagnole, ci sono almeno tre campi coltivati a colza. Di cui non so niente se non che ci sono questi fiori gialli e le api, tante api a giudicare dal ronzio.

Pero si è già seduto nel fosso pieno d'acqua. Di solito Pico lo cazzia di brutto ma oggi è troppo impegnato e non se n'è accorto.
Fiatone, ora di tornare.
Ormai la rete per l'irrigazione arriva dovunque.

OK, funziona anche Gimp, anche se per certe cose è peggiorato, secondo me.

6 commenti:

  1. Poco dopo il ritorno dalla passeggiata c'è stato un acquazzone come FSM comanda.

    RispondiElimina
  2. C'è un paese che si chiama Castagnole a Torino?
    Anche (appena sopra!) a Treviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A 3 km da casa mia, Castagnole Piemonte; poi abbiamo anche Castagnole Lanze.
      Quelli di Castagnole Piemonte sono famosi perché festeggiano le ricorrenze religiose minori con una settimana di ritardo (l'ottavario). E si racconta che anticamente rispondevano al cinema, tipo quando arrivava il cattivo a tampinare la bella c'era un coro di "fa tensiun a chiel lì!".
      E hanno una pronuncia del dialetto molto particolare.
      Roba da farci un post, ora che ci penso.

      Elimina
  3. Quel campo di colza me ne ricorda uno, molto più piccolo, che a volte vedo vicino alla casa di mio figlio quando vengo in Italia in quell'epoca.
    Ma la colza in generale mi ricorda la terribile tragedia del 1981, proprio qui in Spagna: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/03/29/la-strage-con-olio-di-colza.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo. Credo abbia usi industriali. E sul perché della coltivazione qui da noi forse ci sarebbe da fare un post, non so se interessa.

      Elimina
  4. ma la colza è già fiorita? accidenti bisogna che esca prima o poi!
    Comunque l'olio di colza serve soprattutto a fare le vernici, con le varietà moderne = o 00 o 000 prive di acido erucico (velenoso) e altri acidi consimili, si usa anche nell'olio di semi vari di scadente qualità. Si semina, come quasi tutto perché c'è il contributo eheheeh
    l'agronomo.

    RispondiElimina