martedì 8 gennaio 2013

Ancora su Calvin e la West Padagna

Mi sento costretto --o almeno fortemente invogliato-- a chiarire la mia posizione su quanto detto sui west-padagni locali nel post Calvin è leghista?

Soprattutto l'amico Bit3Lux mi sembra fuori strada. Serpico quando dice "[l]a mia generazione [...] è fottuta" ha ragione (è un concetto lapalissiano) ma i suddetti west-padagni (d'ora in poi coglioni WP) non la pensano così, come tenterò di spiegare.

Solo due disclaimer, dai tre:
  • sto parlando di cose completamente estranee alle mie competenze;
  • faccio riferimento a un campione molto piccolo, quelli che vivono attorno a me e alcuni loro contatti (rappresentanti, venditori, commercianti agricoli);
  • essendo ormai ampiamente nota la mia opinione fuori dalla linea vengo per quanto possibile tenuto all'oscuro di tutto: i contadini sono capaci di parlare per interi quarti d'ora senza nominare un soggetto, la fiera dell'anacoluto intenzionale & programmatico.


La situazione di crisi attuale viene vissuta in modo molto diverso dai WP. Anzi, se chiedete a loro non c'è, ci sono solo alcune cose da mettere a posto, come togliere tutte quelle tasse, ti viene voglia di non pagarle (e mi sa che ci riescono).
Fare il contadino da noi significa principalmente allevamento di bestiame, bovini e suini. Anticamente ho pubblicato la cartina relativa, qui, dove si vede che apparteniamo amministrativamente alla provincia di Torino ma economicamente (almeno per il settore primario) siamo cuneesi a pieno titolo. Che vuol dire Lega Nord e Popolo del Bunga Bunga, come per la Lombardia potrebbero essere Bergamo o Brescia o per il Veneto, beh, lì credo tutto. Quello che era la DC si è riversato prima completamente nella Lega per poi oscillare, vagolare, tra questa e Silvio. Attualmente sembra che la Lega sia completamente sparita, dopo i casini di Belsito, dr.Trota &co. Personalmente mi stupirebbe ma ultimamente ho sentito uno solo affermare che "adesso torna Bossi e rimette tutto a posto" (sembrava sobrio). Inoltre localmente la Lega non ha rappresentanti di spicco: Cota, il governatore eletto con frode è novarese (quindi quasi milanese) e abita a Milano. Il tristemente famoso Borghezio, razzista e fascita quanto nessun altro è torinese (OK, importato, a Torino sono tanti che vengono da fuori, spesso i migliori, non in questo caso).

La salita in politica di Monti ha inizialmente destato interesse, era visto contro Bersani (cioè la Sinistra) ma poi Silvio è tornato e ha immediatamente riarraffato tutti i cuori. C'è stato un momento in cui si parlava di Guido Crosetto, un economista locale che adesso sta con La Russa ma è durato lo spazio di un giorno.

La vita del WP è di lavorare sodo dall'alba al tramonto, quando porta serve, ci sono periodi in cui fai poco ma quando è necessario è davvero dura. E funziona. C'è anche tutta una filosofia di usare solo quello che si produce, non comprare. Per cui ogni anno puoi investire qualcosa per ingrandire l'azienda e ammodernarla. L'unica eccezione sono i mangimi: riusciamo a allevare tanti animali (ottimi, la razza bovina piemontese è famosa in tutto il mondo) perché importiamo mais (GM), soya (GM), fieno, paglia e quant'altro dai quattro angoli della terra.
Ah! importiamo anche latte ma questa è una triste storia dell'epoca in cui la Coltivatori Diretti coincideva, per i WP con la DC: paghiamo ancora le rate delle mute delle quote latte, maledetta Europa!

Ecco Silvio ci toglie l'IMU, l'ha detto e l'ha già fatto quando si chiamava ICI, ci ha rateizzato le multe del latte, con lui il fisco non era così curioso. Silvio non permette allo stato di metterti le mani nelle tue tasche.


Ma si è WP anche quando non si fa più il contadino, vuoi perché sei vecchio, vuoi perché, avendo accumulato abbastanza, l'azienda l'hai ceduta e hai investito il ricavato in alloggi. E lì ti capita tra capo e collo quella batosta dell'IMU!
Naturalmente il WP si sente parte di una minoranza oppressa che ha contro tutti i poteri forti: la stampa (non tutta per fortuna), RAI Tre e RAI News, il governo Monti e l'Europa.

Ma adesso torna Silvio al posto di Monti e modifica questo cazzo di euro che si stava tanto bene senza o lo toglie proprio.
E i giornali non si leggono (a Piobesi i giornali li vende il tabaccaio, adesso non ha più neanche la Padania, quelli che tirano sono Torino Cronaca, l'Eco del Chisone e Tuttosport) e la tele basta saper scegliere: il primo e Canale 5 non sono poi così male. Il primo soprattutto per il tempo (le previsioni del _) è fondamentale, e poi ci sono i giochi (Punta il Dito e i Pakki). E il calcio.


Pensa te che gli unici che non capiscono queste cose sono quelli che non fanno il WP o un mestiere collegato (commercianti, geometri, rappresentanti). E guarda la combinazione: sono quasi tutti quelli che hanno studiato! Meno che i preti: il prete è vero che studia tanto (difatti non se ne producono più e importiamo pure quelli) ma loro sono leghisti come noi (che non lo siamo mai stati nèh!) perché altrimenti qua viene pieno di marocchini e negri tutti terroristislamici.
Così ti capita di dover convivere con un diciottenne che non ha finito la scuola (anzi la scuola ha festeggiato quando lui ha lasciato) e che parla come suo padre cinquantottenne. E essendo giovane e inesperto dice le cose in modo grossolano (e nemmeno in dialetto, non ne è capace) e a sproposito. E ha tutta una vita davanti a sé! Senza più la speranza della secessiun del papo del dr.Trota.
Tutta una vita da Дядя Ваня.
(OK, perdono! m'è scappato, troppo bello, non ho saputo resistere).

Ecco, forse sono io che sono ipocondriaco (che parole sto usando!) ma la vedo così. Chissà se sbaglio? E se sì dove.


Come farei senza la Wiki e Monty Python? Lu sai prope nen!

5 commenti:

  1. Il discorso fila ed è molto chiaro...non sbagli nèh! :)

    RispondiElimina
  2. Pienamente d'accordo con i concetti espressi, ma devo tirarti un po' le orecchie per il linguaggio...

    RispondiElimina
  3. Ha ragione Bruna, se qui si comincia a dire certe parole allora incomincio anch'io, ma sono sicuro che con me non si limita a tirare le orecchie, magari non dice molto ma so come sa essere gelida quando s'arrabbia, mi fa perfino un po' paura.

    RispondiElimina
  4. OK, ci ho dormito sopra e mi è passata. Pensa te che oggi conto di parlare di astronomia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaaaah non farlo! ;-)
      Dài, che siamo curiosi... Buona giornata!

      Elimina