martedì 15 gennaio 2013

Il team del Tamburo



Qualche tempo fa avevo scritto un post sui nostri seguitori, presentandoli ad uno ad uno. Da allora se ne sono aggiunti altri, saluto ora collettivamente tutti i nuovi.

Ma quello di cui vorrei parlare oggi è il team di autori del blog: come sapete, Al Tamburo Riparato è aperto alla collaborazione di chiunque voglia partecipare, rispettando il suo lemma (“¿se non ti diverte, perché lo fai?”).

L'ideatore e iniziatore del blog è, lo sanno tutti, Juhan, il quale mi ha convinta a partecipare e successivamente nominata AD - per amministratore delegato, ma va bene anche per art director!
Si è poi aggregato Archibald (non lo chiamate Archie!).
Ricordo ancora quando abbiamo acquistato la collaborazione di Serena, che ho celebrato con questo post.  

Poi si sono aggiunti in rapida successione Ponder e Francesca e Manucinci, non ricordo se in questo ordine. Anche Edvige ha fatto una breve apparizione su queste pagine, ritirandosi ben presto.
Purtroppo pressanti impegni familiari stanno tenendo lontane da noi Francesca, Manucinci e Serena, speriamo che tornino presto.

Nel frattempo però il team si è arricchito dei “pezzi da novanta”, blogger prestigiosi che hanno accettato di partecipare a questo gioco collettivo pur gestendo ognuno uno o più blog personali. Voglio presentarveli e ringraziarli ad uno ad uno per aver accettato di dedicare una parte del loro tempo a questa avventura tra amici.

Innanzi tutto ringrazio Marco Fulvio Barozzi, docente e scrittore (tra l'altro di “Giovanni Keplero aveva un gatto nero”), noto anche con lo pseudonimo di (Kees) Popinga, e autore del premiato blog omonimo. Ogni suo post fa fare un balzo all'insù al grafico delle visualizzazioni!


Il multiforme Paolo Pascucci, gestore del blog Questione della decisione, si interessa a tutti gli argomenti di attualità, alla politica, all'economia, a tutte le scienze: qui da noi recentemente latita un po' come autore, ma è sempre presente in veste di attento commentatore!

Enrico Bo è il nostro esploratore in terre lontane. Qui sul Tamburo condivide ricordi dei suoi numerosi viaggi, mentre nel blog personale Soffia il vento dell'est (identico titolo ha il suo primo libro) spazia dai viaggi esotici alla gastronomia passando per la satira politica: particolarmente godibili le sue “Cronache di Surakhis”.

L'estroso Dario/Serpico esordì con altro nome, Baker Street Boy, sta ancora cercando se stesso per cui ci aspettiamo altre metamorfosi! Oggi (ieri era diverso e diverso sarà forse domani) i suoi altri blog sono: Snow and fire e SHAMASH.

Marco Bruno, astrofilo, attualmente non ha un blog, forse per questo ha tempo per dilettarci con i suoi stupendi post! Siamo un po' gelosi perché le foto più belle che scatta le pubblica su Google+!

Annarita Ruberto: chi non la conosce?  Matem@ticamente, Scientificando e altri sono blog che tutti conoscono o dovrebbero conoscere. Il Carnevale della Matematica attuale, il nº 57, è ospitato appunto da Annarita, che lo introduce in modo superbo, il suo post di presentazione è in sé un monumento! Andate a leggerlo!



.mau. Non occorre sprecare parole per presentarlo. Celebre matematico, a parte il blog  Notiziole di .mau. con annessi e connessi (i Ritagli, i Fumetti, Matematica in Relax...) ha sul Post una rubrica fissa a suo nome (Maurizio Codogno). Ha accettato di pubblicare un unico post sul Tamburo in qualità di guest star (post che ha avuto gran successo di pubblico).




Leonardo Petrillo, giovane studente, gestisce il blog  Scienza e Musica (le sue  due passioni,  che condivide anche sul nostro blog). Non appena entrato a far parte della famiglia ha subito pubblicato dei post di successo, in questo momento sta partecipando al Carnevale della Matematica con uno d'essi, oltre come sempre con i post “seri” del suo blog personale.





Rosalba è stata l'ultima ad aggregarsi, fino ad ora. Si tratta della celeberrima “Maestra Rosalba” del sito Crescere Creativamente. Forse per timidezza, forse perché obiettivamente il suo lavoro l'assorbe completamente, da quando si è unita a noi non ha ancora pubblicato: pregusto un suo post! Sarà sulle tradizioni della sua bella Sardegna? Sarà sulla preparazione della pizza con la “pasta madre”? Pubblicherà una delle sue poesie? Chissà... Invito tutti a farle un bell'applauso di incoraggiamento per il suo esordio.




Per ora siamo tutti qui! Direte: come sarebbe, non ti bastano questi giganti della web?

Sì, mi bastano e mi sento annichilita al loro confronto, però però... l'ingordigia da AD mi ha catturata, non ci crederete ma sto tuttora cercando di attirare altri amici blogger famosi! Purtroppo alcuni han già rifiutato (solo per mancanza di tempo, che vi credete?) altri lasciano trapelare una speranza, vedremo...
Ma ce ne sono altri che mi ingolosiscono, vi aspettano altre sorprese.

Nel frattempo spero con l'aiuto di tutto il team di convincere .mau. a elargirci un bis!






10 commenti:

  1. mitici tutti! vi leggo sempre volentieri!

    RispondiElimina
  2. Post perfetto, abbiamo l'AD migliore della blogosfera!
    Bruna e Francesca sono state due delle quattro persone che hanno collaborato con consigli già prima che il blog nascesse come testatrici delle bozze preliminari (allora erano davvero diversamente belle).
    Il blog è aperto, Bruna da la caccia ai famosi ma sono benvenuti (altrettanto, anzi ancora di più) tutti gli altri. Spesso chi ci prova poi vede quant'è bello bloggare!

    RispondiElimina
  3. Non cambio più, Bruna, fidati. ;)
    Baker Street Boy è troppo personale, Serpico invece come personaggio mi ritrae perfettamente... ;)
    Non cambio più anche perché sono rimasto senza connessione da casa, ed è per questo che Shamash al momento ha solo un post... XD

    RispondiElimina
  4. Non è facile avere collaborazioni continuative da altri blogger. Se ci riesci, nonostante i loro impegni, sei bravissima.

    RispondiElimina
  5. Popinga legge il Tamburo anche quando non commenta. In questo caso ringrazia pure. :-)

    RispondiElimina
  6. Leggendo bene bene il post, mi accorgo di essere la pecora nera del Tamburo.. bene!
    Sarà un piacere rivaleggiare con le grandi firme presenti, vedrò di contribuire con più passione al Tamburo appena mi ritorna la connessione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falso! Tutti sono uguali (dai così siamo uguali ai grandi, quelli già affermati ma solo perché sono partiti prima e sono più bravi).
      Scherzi a parte vale sempre il motto dell'abbazia di Thélème: fa quello che vuoi.
      Sì, devo rileggere Rabelais; poi ve lo racconto.

      Elimina
    2. Ma no, Serpico eccetera! non sei la pecora nera, semmai multicolore! ;-)
      Nessuno ti fa fretta, c'è chi manca dal blog da più tempo di te, ma qui vige la massima libertà. Io stessa spesso lascio tutto il peso sulle spalle di Juhan.

      Elimina
  7. Beh, come team siamo ben assortiti, mi pare.
    Un blog non ce l'ho, o meglio, ne ho due: questo e quello del Circolo Astrofili, linkato qui a destra. Di più non voglio fare, devo anche lavorare e fare foto ;-)
    Però un altro bel post di .mau. lo leggerei volentieri. Dài, Mau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non riesco neppure a scrivere sui miei, di blog...

      Elimina