sabato 26 gennaio 2013

Carnevale della Chimica nº 25 - accorrete!





Prima chiamata (o come dicono i miei amici istruiti Call for Papers) del primo Carnevale della Chimica ospitato dal glorioso Tamburo Riparato.


Sì, è arrivato il turno del Tamburo! Lo so, state trasecolando, ma in fondo perché no? È vero, questo è un blog poco “scientifico”, più che altro scherzoso, ma tutto sommato anche la scienza può e deve essere divertimento.


L'argomento che abbiamo scelto (*) poi è particolarmente stimolante, si presta molto a essere trattato sia con seriosità sia con leggerezza e humor.
Il tema del mese è “La Chimica e l'orto” e non voglio sentire nessuno che ribatta “l'orto e l'occaso”...



Il tema è vasto, sì.

Si può spaziare dal contenuto in vitamine degli ortaggi ai fitormoni che regolano la crescita degli stessi (e le altre piante), dai diserbanti ai concimi agli antiparassitari, per non parlare degli organismi OGM, anche se qui non si tratta strettamente di Chimica (oppure sì, perché tutto sommato alcuni OGM consentono di utilizzare prodotti che ucciderebbero la pianta non OGM insieme agli antagonisti che si cerca di eliminare... insomma un buttare via il bambino insieme all'acqua del bagnetto).



Non dimentichiamo neppure le caratteristiche del terreno dell'orto, in primis il suo pH, che condizionerà la scelta delle specie e varietà da coltivare.



Ovviamente non è necessario che si tratti di piante dell'orto, sono ammesse digressioni in altri campi (notate il sottile gioco di parole!), tutte le piante coltivate ad uso alimentare sono bene accette, insieme a tutti gli strumenti chimici che l'uomo ha ideato nel tempo per selezionare le specie migliori e salvaguardare il raccolto dai mille pericoli incombenti.

Come sempre, le adesioni dei blogger o candidature dei post che dir si voglia dovranno pervenire entro il giorno 21 del mese, in questo caso febbraio, perché ci sia il tempo di raffazzonare da parte mia (nostra) una presentazione un po' decente dei suddetti post. La pubblicazione del Carnevale avverrà il 23 febbraio.

Tutti i post dei blogger che intendono partecipare, pubblicati da oggi al 21 febbraio (ma anche post meno recenti, se in tema) devono essere segnalati a questo indirizzo:  laperfidanera at gmail.com

Vi attendiamo numerosi!
(sono bene accetti anche post fuori tema ma non troppo!)


(*) dài, confesso, ho deciso tutto io, partecipazione, argomento e tutto; però democraticamente come è consuetudine nel Tamburo ho chiesto preventivamente l'opinione degli altri.

6 commenti:

  1. Cara Bruna, tanti cari auguri di buon compleanno allora! :)
    E il tema è più che mai interessante e avvincente, farò il possibile per partecipare.

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo: tutti, ma dico proprio tutti, dopo aver scritto un pezzo per il carnevale della fisica devono, ripeto devono, scrivere un pezzo per questo bellissimo carnevale della chimica!

    RispondiElimina
  3. Splendido argomento! Farò di tutto per partecipare!
    Auguri Bruna :)
    Margherita

    RispondiElimina