venerdì 4 gennaio 2013

Spam

Ultimamente sul Tamburo sono cominciati a comparire i commenti di spam, cioè quelli di solito completamente fuori tema (OT, off topic in gergo) ti propongono un link a un sito dove vendono cose in modo truffaldino oppure puoi scaricare giochi con virus e simili o sono solo a caccia di click.


Per esempio un noto politico le cui iniziali sono SB, il nano parruccato insomma, aveva gia 70 mila follower su Twitter un'ora dopo che era sceso in quel campo aveva creato l'account su quel social-coso.
Comprare seguaci fasulli costa pochissimo: per un migliaio qualche dollaro la settimana. E se non li cerchi ti cercano loro, guarda qua:


Io seguo e sono seguito da un centinaio di twittatori, di più non ce la farei. Ogni tanto trovo qualcuno nuovo ma davvero mi basta così com'è.

Fare lo spammer non è difficile, farlo bene non è facile. Intanto ogni piattaforma di blog ha il suo filtro, in genere funzionano. Per esempio Blogger / Blogspot intercetta e blocca la maggior parte senza neanche dirtelo. E se segnali qualche commento come spam se lo ricorda. Wordpress invece mette in quarantena i commenti sospetti. E non impara, questo lo trovo ogni volta:


Avere il blog in italiano (meglio non in inglese) aiuta: parecchi spammer sono in inglese. E quando riportano una frase tipo "da tanto non leggevo qualcosa di così interessante" sai subito con chi hai a che fare: un bot (robot sarebbe troppo lungo) fatto male.
Meglio quelli che fanno seguire quella frase con un'altra presa dal tuo stesso blog o da uno che tratta argomenti simili. E qui i bot che parlano inglese si trovano in difficoltà: copiano una stringa a caso, non capiscono quello che fanno e non capisco neanch'io cosa vogliano dire.


A sproposito: ieri sera mi sono letto due documenti sul Kindle: uno lo trovavo scarsamente leggibile, spostavo la lampada per illuminarlo bene, ma niente, l'altro filava che era una meraviglia.
E poi ho realizzato (sì sono lento di comprendonio): i due autori del primo documento erano tedeschi del Max Planck, l'autore dell'altro 'mericano. Ecco, c'entra anche lo stile, il modo di costruire la frase (o meglio di costruirla come sono abituato io). Questo vorrebbe dire, a trarne le conseguenze, che devo cambiare il mio modo di scrivere, chissà se...


Poi, tornando agli spammer, ci sono quelli che ti vendono il (vi + ag + ra) e i principi nigeriani. Devono essere parecchi a avere problemi come l'SB di cui si diceva all'inizio. Ma i principi nigeriani in difficoltà per ragioni politiche devono essere ancora di più.

Gli spam sul Tamburo sono una conferma che il blog sta crescendo (un po' come i brufoli nella pubertà) ma l'abbiamo capito: adesso basta! 
Anche per i brufoli, nèh!

3 commenti:

  1. Io non capisco bene però, su certi post me ne arrivano a decine, su altri niente. Poi devono avere trovato un varco perché prima blogger me li metteva tutti in spam senza neanche avvertirmi, adesso mi arrivano sulla posta e li devo cancellare ad uno ad uno

    RispondiElimina
  2. I bot cercano per argomenti: il tuo blog dovrebbe attirarne per via di certe cose sexy, tipo le robe da cinese che fanno new age (dai, non te la prendere!).
    Visto anche con altri che i blog piccoli ne sono quasi sempre immuni; forse sei cresciuto. O i bot stanno migliorando.

    RispondiElimina
  3. Il mio blog è letteralmente inondato, sto usando il plugin Antispam Bee ma non basta e ho dovuto mettere la moderazione per tutti i commenti, mi sa che l'unico modo è mettere un captcha decente ma poi va a finire che non riescono a scrivere commenti manco gli umani lol . Lo spam è uno spreco di banda,di risorse e di tempo. Non capisco perchè non facciano delle black list decenti!

    RispondiElimina