giovedì 24 gennaio 2013

Con mille parole

 C'è un sito, un Tumblr per la precisione, che poi è una specie di blog che dovreste conoscere. Perché fa divulgazione, in modo particolare: concetti scientifici complessi spiegati usando solo le mille parole più usate in inglese. Naturalmente l'ispiratore non poteva che essere lui: xkcd.



I post sono una cosa strepitosa, eccone un piccolissimo assaggio:

The tiny thing that makes all other tiny things heavy.

When things are broken up into smaller and smaller things, eventually you get down to the very smallest things in the world. There are 61 of these tiniest things, which together make everything in the world. [...]


Le cose piccoline che rendono pesanti tutte le altre cose piccoline.

Quando le cose vengono rotte in cose più piccole e più piccole ancora, alla fine arrivi alle cose che sono quelle davvero più piccole del mondo. Ce ne sono 61 di queste cose più piccole, che insieme fanno tutto il mondo. [...]

OK, traduzione pessima e poi si perde il meglio del gioco. Dai ci sono solo le parole più comuni, leggete tutto il post qui.

Certo, Higgs. Anche se io preferisco come lo racconta Marco, prossimamente anche in un libro (a che punto sei? sai che stiamo aspettando, vero?)

A me piace anche questo e che dire di questo?

Bello, non potrei più farne a meno. Se vi RSSate ne beccate una decina al giorno. Però forse dieci centinaia di parole forse non bastano: che ne dite diamo un nome a White-Drink Way?


Non so chi me l'ha detto, un grazie grosso-grosso!

2 commenti:

  1. Come scrivevo a Juhan due giorni fa (credo), questa cosa mi mette a disagio, quasi in ansia. Certo ammiro la "ingenuity" di chi ha inventato White-Drink Way, ma sento il tutto come una costrizione pazzesca. Mah... devo farmi psicanalizzare da Per Perec, o Popinga, o qualche esponente dell'Oulipo. Parbleau.

    RispondiElimina
  2. Avanzo. Lentamente, ma avanzo. Tipo bradipo

    RispondiElimina