giovedì 31 gennaio 2013

Prima della prima

Tanto tempo fa, in una Galassia lontana lontana Politecnico a 25 km da casa c'ero anch'io.
In quel tempo c'era una grossa novità, le calcolatrici elettroniche. La mia prima è stata questa:



Se volete saperne di più trovate tutto qui.
Quando l'ho acquistata io costava ormai molto meno, diciamo 1/4 di quando è uscita. Poi l'ho sostituita, quasi subito, con una più seria e poi con un'altra ancora. E dopo sono passato a HP, con la RPN ma questa è un'altra storia.

Ma prima?
Ecco, ci sto arrivando: prima i tecnici usavano il regolo. Un regolo buono costava molto di più di una calcolatrice. E pensa te che ce n'erano di bellissimi, in legno di bambù, per dire.

E l'altro giorno on teh toobz trovo questo: Simulated Pickett N4-ES Slide Rule.

Al solito: grazie chi ha messo il link su Twitter (come farei senza Twitter?) e no, non ricordo chi è stato, se mi legge... altrimenti un grazie anonimo grosso così!

Adesso vi faccio vedere come si usa, con un esempio pratico: quanto fa 187 per 42?

Allora: prendiamo il cursore e lo mettiamo su 187, scala D, come in figura:


A questo punto prendiamo l'asta centrale mobile e posizioniamo 1 della scala C in corrispondenza del cursore (e quindi di 187 della scala D), come in figura


Adesso leggendo sulla scala C spostiamo il cursore su 42, come in figura


Non ci resta che leggere il valore sulla scala D, a me viene 785.

Dai che ci siamo quasi. Un'ultima cosa 187 è come dire 1,87 * 100 o anche 1,87 * 102 e 42 = 4,2 * 10 = 4,2 * 101. Sommiamo gli esponenti 2 + 1 = 3.
Inoltre 1,87 è vicino a 2 e 4,2 è vicino a 4. Sappiamo tutti che 2 * 4 = 8, vero? E quindi il nostro numero sarà vicino a 8 con tre cifre dopo, dal calcolo degli esponenti che abbiamo fatto più sopra.

Allora otteniamo 7850.
Ci abbiamo preso? Verifica:


Toh! 7854, contro 7850.
Che vuol dire un errore percentuale del


0,051%, cioè lo 0,5 per mille. Più che buono secondo me. No?

E io ve l'ho fatta lunga a raccontarvela ma nella pratica il tutto si faceva in pochi nientesimi di secondo. O anche meno se eri allenato.

Compito a casa:
1. Essendo che la divisione è l'opposto della moltiplicazione eseguire 533 / 113.
2. Come faccio a calcolare l'area del cerchio?
3. E la radice quadrata?

La prossima volta interrogo, avvisati nèh!

La cosa più difficile in questo post è stato usare la virgola; io sono abituato al punto. Ma sono l'unico in Italia, o uno dei pochi.

6 commenti:

  1. Ah, sono pronto. Ho sulla scrivania il mio Aristo Studio 868, tascabile da elettronici - bellissimo, e meno arrugginito del tuo LogLog Vector ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma usi ancora il regolo? Credevo fosse una cosa del passato e ho fatto il post a furura memoria, per gli storici.
      Poi non sono entrato nel dettaglio, altrimenti avrei parlato del cemento armato, e lì sarebbe lunga e sconvolgente!

      Elimina
  2. lo sai che le norme ISO prevedono la virgola come separatore decimale, tollerando il punto?

    (due anni fa mi sono ricomprato un regolo, niente di eccezionale, ma non si sa mai nella vita)

    ((sì, credo di essere stato uno degli ultimi ad avere comprato un regolo, eravamo già a metà anni '70)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abitudine all'uso dei 'puters mi condiziona. E sono troppo vecchio per adattarmi.
      Però che ci sia ancora gente che usa (o almeno possiede o sa cos'è) un regolo mi perplime: siamo nel 2013 vero?

      Elimina
    2. retrocomputing, no? Anche zar ha un regolo.

      Elimina
    3. Io non lo uso più, ma ogni tanto lo prendo in mano e faccio una moltiplica. Un amico, compagno di corso e ora prof. al Poli ne fa collezione, ne ha anche da muro per lezione, poi ha iniziato a collezionare le Curta... sai cosa sono, vero?
      Attenzione che la regolite è addictive :-) e ti assicuro che la cosa non è poi tanto rara, anche nell'epoca dei 'puters. Il bello del regolo è che sei obbligato a farti un'idea fisica della correttezza dei risultati, sennò di vengono colonne di C.A. da 1000 m2 o 1 cm2.

      Elimina