lunedì 14 gennaio 2013

Neil certe cose non si dovrebbero fare!

Neil è una star, di quelle che mi piacciono. Anche perché lo vedo come il continuatore di Carl Sagan. In un mondo popolato da Giacobbi --da loro si chiamano Oprah Winfrey e Deepak Chopra e Jenny McCarthy e ...
Anche noi ne abbiamo tanti altri, quelli di Mistero su Italia 1 e ...
Per fortuna ci sono quelli come Neil, e Randi e il CSI (ex CSICOP), da noi Piero Angela e Luigi Garlaschelli e la banda del CICAP.

OK, Neil alle volte, almeno questa volta, mi perplime, guardate cos'ha fatto:


Neil, non si scarabocchia un centrino! Pensa a chi l'ha fatto, ci vuole una buona dose d'abilità, poi si porta in lavanderia che te lo lava e inamida e di lì in poi ti spiace se prende la polvere, anche se da noi rientra proprio nella categoria dei ciapapuver (acchiappa polvere).

Neil non farlo più, neanche per raccomandarci di riflettere sulla bellezza e l'eleganza dei centrini, che da loro si chiamando doilies.

Per la cronaca io sono partito dal piemontese cruchét, uncinetto in italiano. Che in inglese si dice quasi lo stesso, ma manca la pagina in francese: stavo sbagliando qualcosa. E centrino | napperon proprio non mi veniva, pensare che Neil l'aveva scritto: doily.

Al solito: come farei senza la Wiki. E, volendo, si potrebbe fare anche distinzione tra centrino e merletto. Ma sono cose da donne. Torno al 'puter.

10 commenti:

  1. Be', dài, è un peccato veniale: il centrino è di carta, di quelli che si mettono sotto alle torte, si sarebbe buttato comunque!
    ...si vede che non sei un casalingo! ;-)
    in compenso ti sei fermato a riflettere sulla bellezza ed eleganza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè fammi capire: è un falso? Neil mi ha tirato un pacco? O se non lui qualcun altro?
      Ma come fai a capire che è di carta?
      Davvero torno al 'puter, anzi già ci sono.

      Elimina
  2. Che vergogna! Non avrei mai capito che è di carta se non avessi letto il commento di bruna. E anche così, lo guardo, ma non capisco da dove si vede che è di carta. Vero che io non so né uncinettare, né ricamare, né ecc.

    RispondiElimina
  3. Mi dicono che Bruna ha ragione (come sempre).
    Neil perdono, nèh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che Bruna ha ragione. E ti dirò di più, a me sembra tanto il retro di un centrino di carta, nemmeno il davanti. E prima di scarabocchiarlo lo ha piegato in sei per avere una traccia dove scrivere.

      Elimina
    2. OK, NdGT non fare più queste cose che mi fai fare la figura di quello di Piubès!
      Ma resti uno tosto, quasi come i commentatori del blog. E chissà se l'AD...

      Elimina
    3. Eh no, Juhan, ora si esagera! se ho inteso bene, vorresti che io tentassi di "reclutare" NdGT per il blog! megalomane! ;-)

      Elimina
    4. Proprio non mi riesce di LOLlare!
      Va bene,smetto prima di subito e faccio un post serio, prossimamente, forse...

      Elimina
  4. Mi sun nen 'd Piùbes, ma 'm piasarai savei co t'las cun cul pais.
    E menu mal che t'las nen pensà a Cuni o Culegn...
    Ti è andata bene.
    Comunque quell'affare è di carta, a Tuttocarta te ne danno cento a 50 centesimi.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai come si dice da noi "Right or wrong l'é mè pais", più o meno.
      Comunque non sono razzista, nèh!

      Elimina