mercoledì 30 gennaio 2013

Interrompo



Sperando di far da paciere interrompo il battibecco nordico o nordista degli amici Juhan e Marco per tenervi al corrente.

Dall'ultima volta che ci siamo sentiti:

26 gennaio gli auguri personalizzati di Google

Ho fatto un po' di pane (di farina bianca + crusca)


e anche, a richiesta, i panini semidolci al müsli, brutti ma buoni.



Oggi siamo saliti al terreno, non abbiamo lavorato ma solo colto frutta: un bel po' di agrumi (a parte i limoni che erano verdi) più qualche aguacate.



Resta ancora traccia del nido di merli che a suo tempo segnò l'ingresso nell'età adulta di questo mandarino, riconosciuto ufficialmente come albero!



Ci siamo dimenticati di cogliere le prime nespole mature.



Mentre alcuni durazni (peschi) han già i fruttini, altri son ancora lontani dal fiorire.



Questa nettarina fiorisce ora, le altre sono ancora quiescenti.  


2 commenti:

  1. Foto bellissime, ma devi dirmi che cacchio di nespole hai, visto che le mie sono ancora della grandezza di un cece.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono nespole normalissime, neppure troppo grandi (5-6 cm. lunghezza, più o meno) però, come tutta la flora in Canarias, hanno tempi diversi da quelle in Italia. La fioritura, che in genere è in ottobre, quest'anno è stata in più riprese, iniziando a fine agosto! Anche altre piante stanno comportandosi in modo un po' insolito, però occorre dire che abbiamo avuto un anno di pioggia continua seguito da un anno di siccità, quest'anno (considero l'anno da vendemmia a vendemmia) le piogge sono leggere e sporadiche, chissà cosa ci riserverà il raccolto di quest'anno... Per esempio, in genere la mimosa fiorisce ai primi di gennaio, quest'anno è in ritardo e penso che fiorirà verso metà febbraio o oltre.

      Elimina