lunedì 27 gennaio 2014

Oggi è un po' così... non trovo le parole



Ma provo ad esprimermi attraverso un percorso tra immagini, suoni e parole di altri.
Un puzzle di emozioni che ho cercato di "incastrare" per capire, prima di tutto io, il significato profondo di questa giornata.

"Prima vennero per gli ebrei
e io non dissi nulla perché
non ero ebreo.
Poi vennero per i comunisti
e io non dissi nulla perché
non ero comunista.
Poi vennero per i sindacalisti
e io non dissi nulla perché
non ero sindacalista.
Poi vennero a prendere me.
E non era rimasto più nessuno
che potesse dire qualcosa." 
Martin Niemoeller


[...] È strano, i grandi non riescono mai a decidere che cosa vogliono fare. Come Pavel. Lo conosci? Sta anche lui di la. Prima faceva il dottore ma, poi ha smesso per pelare le patate. [...]

Il bambino col pigiama a righe





Tra le nuvole con il mio aeroplanino di carta




[...] Oggi sono contento perché mi hanno detto che posso vedere mia madre. [...] 

Un solo viaggio... Una sola andata 





[...]
Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.
[...]

"Se questo è un uomo" - Primo Levi





Il mio nome è mai più





Un cartoon per sperare.
Sperare che conoscenza della storia e memoria
facciano crescere generazioni consapevoli e migliori.
Io ci credo.




5 commenti:

  1. Bello. Oggi a scuola di mia figlia (1a superiore) nell'ora di chimica hanno letto un brano di Levi (il ferro, dal Sistema Periodico). Bello.

    RispondiElimina
  2. @Juhan, @ MarcoBruno e @Bit3Lux
    Grazie.

    Non trovo le parole, ma almeno una riga per ringraziare la Scuola ed tutti i docenti che su questo argomento ogni anno si prodigano per sensibilizzare e soprattutto educare alla memoria i ragazzi, i futuri uomini.

    RispondiElimina