martedì 10 dicembre 2013

Contra negantem principia

non disputandum [est].
Ahemmm, latinorum, non è che me lo ricordi poi tanto bene, è passato mezzo secolo da quando lo dovevo usare; magari nel frattempo è anche cambiato.
Per esempio siamo sicuri che:
  • il verbo si metta alla fine (Giovanni dice "in principio erat Verbum", traduzione da "Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος" ma sapete come sono i preti);
  • è vero che se il verbo è è si può omettere (anche perché c'è il rischio della ripetizione come in questo caso)?
Ma non è di questo che voglio parlare, è solo un titolo saputo, quelli normali li ho finiti (quasi).
Comunque, per quel detto, la Wiki al solito dice tutto, in inglese e sunto in italiano.

In soldoni, copiando la Wiki: al fine di discutere ragionevolmente riguardo ad un disaccordo, è necessario che esista un accordo relativamente ai principi o ai fatti in base ai quali giudicare gli argomenti.


Tipo ieri un amico tosto mi dice "ho trovato questo libro che finalmente convincerà quella banda di creotardi!". Intanto "creotardi" l'ha inventato, per quel che ne so, PZ Myers, credo si possa usare per creazionisti, quelli che credono che "la bibbia ha ragione" letteralmente, sempre. Se si ritiene offensiva la parola basta sostituirla con una migliore (vedi il vantaggio del latino o, meglio ancora, del greco).

Per quel che ne so l'operazione è destinata al fallimento. I creotardi hanno le loro convinzioni, i loro principi e hanno buone (secondo loro) ragioni per continuare a tenersele. Anche se ci sarebbe la scuola, tutti ci sono stati per qualche tempo. Ma non è che a scuola ti dicono tutto, prendi per esempio la Luna: se non me lo dicessero i vecchi capace che mi metto a seminare l'insalata di luna nuova. O andare per funghi con quella sbagliata, vero che c'è chi l'ha fatto e li ha trovati ma è un caso. E poi l'evoluzione è una cosa che opera su tempi lunghi, ti devi fidare di chi te l'illustra, a scuola.

Allora?
Beh, certe credenze vengono superate alla lunga: oggi (quasi) nessuno mette una croce al posto del parafulmine anche se una volta era la soluzione normale, grazie Franklin!


Per contro di queste credenze bislacche ne nascono continuamente di nuove, le scie chimiche oggi vanno forte. E i mostri causati dagli OGM. E, proprio adesso su Twitter, gli ortaggi deformi per via degli inquinanti della Terra dei Fuochi. Ragazzi attenzione: prima di deformare limoni e pomodori l'acqua contaminata attacca te. E non serve a niente neanche Stamina.

Secondo me.

8 commenti:

  1. Io penso che creotardi, sciechimisti, complottisti ecc ecc ecc, non hanno colpe; sono i loro genitori ad aver sbagliato luna. Che magari non sapevano a quali conseguenze sarebbero andati incontro perché allora ancora Giacobbo non passava gli spiegoni ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, secondo me. E se vieni subito da Nonna senti un discorso razzista su cinesi e indiani che stanno colonizzando l'Africa (notizie da una commerciale che lavora con Russia e Polonia).

      Elimina
    2. Beh, i commerciali son gente che frequenta gente che frequenta gente... qualcosa alla fine immagazzinano anche loro. Però far preoccupare la Nonna quello no, che è anziana e bisogna farla stare tranquilla; alla Nonna certe cose non vanno dette.

      Elimina
    3. Beh Nonna mica ha tutti i torti: http://archiviostorico.corriere.it/2010/novembre/22/neo_colonialismo_agricolo_Cina_compra_co_9_101122054.shtml :)

      Elimina
    4. @ Giorgio
      Si vabbè, ma perché dirlo a Nonna, che lei l'Africa l'ha sempre vista come la terra dei leoni e dei bambini secchi secchi con la pancia gonfia e le mosche sugli occhi; vogliamo proprio fargli avere gli incubi gialli? ☺

      PS serio:
      sui cinesi che comprano TUTTO ed in contante qualcuno che ne sa più di me dovrebbe parlarne

      Elimina
  2. Grazie.
    Intanto ho riaperto un blog, col tempo ricomincerò a scrivere anche qui.

    RispondiElimina
  3. Il post voleva essere sull'inutilità di mettersi a discutere con i fondamentalisti biblici ma evidentemente non sono stato chiaro. Nonostante il titolo di cui vado orgoglioso assai. Poi rispondendo a Marco ho raccontato del solito razzismo dei padagni locali e i commenti sono deragliati. Giorgio cita un fatto noto ma comprensibile: i cinesi sono 1 miliardo abbondante e mi sembra logico che non riescano a essere autosufficienti nella produzione alimentare, proprio come capita a noi. Devo farvi il resoconto dei mangimi acquistati settimanalmente dai fratelli? In realtà non posso perché dovrei dirvi che la soya (tutta) e il mais (in parte) sono GM, prodotti all'estero e regolarmente dichiarati sui documenti di accompagnamento. E allora ci sarebbe il rischio che poi la ggente non compra più il prosciutto (Parma e San Daniele principalmente ma anche altri minori) e io verrei accusato di procurato allarme e il Tamburo Riparato chiuso dall'autorità preposta (mica conosco la Cancellieri io). È questo che volete? No, vero? Spero proprio di no, anche perché ho già una mezza dozzina di post preparati, solo da impaginare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche questo è il bello del blogging ovvero i commenti che prendono strade non previste non perché il post non sia chiaro, ma perché i lettori scelgono di cosa discutere anche se magari è solo un piccolo accenno o particolare di un post più ampio. Certo, finire completamente OT non è il massimo, ma io ci riesco comunque bene ☺.

      Riguardo ai pericoli per il Tamburo, meglio non correre rischi. Aspettiamo l'impaginazione e pubblicazione della tua "sporca dozzina"

      Elimina