lunedì 16 dicembre 2013

GeoGebra


Il 10 dicembre è stata rilasciata la versione 4.4 di GeoGebra. Davvero devo parlarne almeno un pochino.
GeoGebra l'avevo scoperta attraverso Jeff Hoogland e l'avevo annunciato qui.
L'amico Marco Cameriero aveva fatto anche di meglio con Guida a GeoGebra, sito da vedere assolutamente.

Adesso c'è la nuova versione --sì, lo so che l'ho già detto-- tutti gli studenti e i matematici (visto che non ho scritto matematti?) farebbero bene a fiondarsi sulla pagina del progetto (sì c'è la versione in italiano tra le tantissime lingue presenti).

È disponibile per Windows, Mac e Linux (wow!) anche in versione Portable che non necessita di installazione, la metti su una chiavetta USB e ce l'hai disponibile su ogni 'puter su cui riesci a mettere le mani.

Cosa fa? Ecco, qui potrei cominciare a raccontare, sarebbe un discorso lungo perché fa tante cose e non so cosa v'interessa adesso. E poi, che cu fortuna!, c'è la pagina dei tutorial con un'ampia varietà di materiali introduttivi. C'è anche un canale YouTube con 140 video. E --bonus-- imparate l'inglese, le insegnanti lo parlano molto chiaramente, non come certi 'mericani con cui ho a che fare in questi tempi! (Ops cancello, nel caso che capitino qui).

Sia i tutorial che i video vanno dalle operazioni elementari a quelle molto più complesse, volendo c'è programmazione, formattazione con LaTeX e chissà cos'altro che ancora non ho visto.

Insomma altamente raccomandabile, anzi dal prossimo anno non faccio più 'mico con chi non lo usa. Esentati solo quelli che usano cose da mattemattici persi come Mathematica (sta a voi scegliere).

2 commenti:

  1. Un software con impronta marcatamente didattica: io lo renderei obbligatorio a scuola. Ecco, forse mi è balenata un'idea per continuare a parlarne.

    PS:
    sei troppo veloce per me, non ti sto dietro ☺. Scusami.

    PPS:
    e grazie per la segnalazione (anche per quella su OKP) con tanto di nome e cognome (fa very important)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti mi sono limitato a segnalare (software e sito tuo). Per me c'è il problema che potrei parlarne per tanti post ma sono cose che ci sono già; diverso per uno che a scuola ci va. E sì, concordo sul renderlo obbligatorio. Anche perché è gratuito. E i contributi potrebbero essere messi online. E ...
      Insomma, ci siamo capiti vero?

      Elimina