mercoledì 19 febbraio 2014

Giorgio, il blog et al.

Giors (Giorgio)

L'amico Giorgio (Giors) è eccezionale, veramente (cit.).
Intanto mi ha corretto un errore grossolano ma sapete com'è io con i numeri grossi...
Posso arrivare fino a 20, se mi tolgo le scarpe, poi ho bisogno di aiutini in quantità.
Meno male che c'è Giors (Giorgio)! Però se ne approfitta per lanciare subito-subito, anzi prima ancora uno dei suoi quesiti perversi (voi che non lo conoscete non potete immaginare quanto riesce a essere perverso!

Se ho capito bene (devo rispondere, mi ha già sollecitato) io avrei dovuto dire che ho 4215 anni.
Voi sapete che 42 è La Risposta.
Lui invece fino al 4 marzo (segnatevelo) funziona ancora base 13; dice.
OK vediamo:

2013 - 1959 = 54
5410 = 4213 = 4 * 131 + 2 * 130

Sì, ha ragione, il saputelloTM.

Tempo fa gioca con le lettere dell'alfabeto. ma dico io provate a ripetere con me "fransuasardì" e poi "oliverkardi", visto che non sono la stessa cosa?
Ora che ci penso, sulle R ci sarebbe da fare un lungo discorso; magari un'altra volta.

E poi l'abbiamo messo tra gli autori ma non ha ancora prodotto niente; non si vive di soli commenti, nèh!
Ma è giovane, crescerà, maturerà. Io che lo conosco da sempre so che ce la può fare. Davvero.

Il blog

Tempo fa si era parlato di ritoccare il layout del blog. Tempo scaduto? O continuiamo ancora, non è che ci sono state tante proposte. Ribadisco le mie, tutte per la colonna di destra:
  • portare su chiedi ad Archibald e pagina 46;
  • inserire il copyleft Creative Commons;
  • spostare il blogroll in una pagina a se.
La persona adatta per queste cose (le mie sono solo proposte, modificabili, nèh) è <indovina> sì: Marco (se ne ha tempo e voglia).

Un haiku da tradurre

Per certe cose ci vorrebbe Enrico che però è affaccendato nel Sud-Est Asiatico cioè volevo dire Indocina, da quelle parti là insomma.
Sì perché c'era 'na roba tra Marco Bruno, Ponder Stibbons e me che chissà se vedrà mai la luce. Anche se abbiamo assunto Dirk Gently per un'indagine e dovremmo ancora saldargli la parcella (esorbitante).

Frattanto...

Nel frattempo ho scoperto che Bruna, il nostro impareggiabile AD, ha fatto un colpo di quelli che... vedrete. E stupirete. Davvero ☺

7 commenti:

  1. Come ho detto tempo fa (ho anche scritto in privato a te e al giovane Marco) sono già d'accordo con Archibald per togliere il suo indirizzo. Al suo posto si può mettere un più sobrio "Contattare con il Tamburo Riparato: tamburo.riparato@gmail.com). Già con questo si risparmiano 4 righe! (si sente che da buona genovese sono "sparagnina"?)

    RispondiElimina
  2. Dammi un po' di tempo che sono impicciato. Riprendo anche i suggerimenti arrivati, cerco di farne un mix democratico e poi vado.

    RispondiElimina
  3. A proposito della pagina delle soluzioni.

    Se il cavaliere del lavoro, grande ufficiale, dottor ingegner Giorgio Sisini di Sorso, già conte di Sant'Andrea, di origine sarda, avesse risentito almeno un po' dell'influenza degli idroconfinanti liguri, avrebbe notato che togliendo il foglio centrale dalla Settimana Enigmistica avrebbe risparmiato un rettangolo delle dimensioni di 385 mm x 238 mm e del peso di 1,8875 g di carta speciale (forse non tutti sanno che la carta della Settimana viene realizzata in proprio con specifiche tecniche particolari, per garantire una resistenza all'abrasione delle cancellature nettamente al di sopra della norma) per ogni copia venduta (ho misurato e pesato con una bilancina da tossici spacciata dai cinesi per bilancina da gioiellieri che uso invece per fare piccole quantità di colla bicomponente senza sbagliare le proporzioni).

    Consideriamo che oggi come oggi la tiratura della Settimana è intorno al milione di copie. Da gennaio 1932 ad oggi stimiamo 4264 settimane circa, e ipotizzando una tiratura cresciuta linearmente da una copia a un milione di copie, possiamo stimare che la pagina centrale in meno avrebbe portato ad un risparmio di oltre 4000 tonnellate di carta (per via della crescita lineare della tiratura).

    Una tonnellata di carta da giornale "standard", di qualità molto peggiore di quella della Settimana, costa intorno ai 500 Euro a tonnellata.

    Spero che si apprezzi il contrasto tra il decimo di milligrammo nella stima del peso del foglio di carta e gli arrotondamenti alla milionata di copie e e alle centinaiate di euri, cosa che mi avrebbe comportato a suo tempo una sonora bocciatura in Fisica 1. Peraltro all'inizio la Settimana aveva molte meno pagine di adesso, quindi nun state a fa' i pignoli, se fa pe' ride!

    Dunque, togliendo la pagina centrale di tutte le Settimane Enigmistiche stampate dall'inizio a oggi, il cavalier Sisini avrebbe ottenuto due eclatanti risultati.

    Il primo, marginale, è che avrebbe risparmiato, e quindi intascato, circa due milioni di euro attualizzati, che corrispondono a 67 euro al giorno, cosa che che gli avrebbero consentito di mangiato aggratis pranzo e cena a un buon livello qualitativo per tutta la vita (a non voler strafare).

    Il secondo risultato, veramente eclatante, è invece pane per i denti di Nino, a cui lascio l'onore e l'onere della scoperta!

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda la partecipazione al blog, vorrei specificare che:

    1) non mi capita mai di aver l'impressione di aver da dire qualcosa di sufficientemente intelligente da meritare un Post su un Blog;

    B) non mi è minimamente chiaro cosa fare per scrivere anche solo 8656c6c6f2c20776f726c6421. Non trovo niente che assomigli a un login o giù di lì, quindi sono arenato circa a 46° 17' N, 86° 40' E, il che per un'imbarcazione è quasi peggio che incrociare i flussi per un Ghostbuster!

    RispondiElimina
  5. @Giorgio
    Se qui ognuno si preoccupasse dell'opportunità o meno di scrivere un post, sia io che Juhan (☺) ne dovremmo cancellare più della metà. Qui scrivi perché ti va e se poi piace a qualcuno, meglio.

    Riguardo a come iniziare a scrivere un post, prova a vedere QUI (guarda anche il video incluso)

    RispondiElimina
  6. Marco, credo che Giorgio intenda dire non tanto che non sa come scrivere un post, quanto che non riesce a entrare in Blogger, gli consiglio di entrare da questo indirizzo: https://draft.blogger.com/home?pli=1

    Giorgio, posso provare io a enunciare il secondo risultato? togliendo la pagina centrale (doppio foglio) della S.E. si tolgono 4 facciate (quelle che in genere vengono chiamate "pagine") per cui la pagina delle soluzioni o risposte (anche quella nostra) diventerebbe pagina 42! (ovvio, LA risposta!)

    RispondiElimina