lunedì 15 dicembre 2014

Akinator

Il Web è mooolto più grande di quello che riesci a immaginare, davvero. Ma poi impari a conoscerlo e va a finire che ti ritrovi come a casa, ti muovi nei dintorni di quello che ti serve, piace e lasci tutto il resto. Poi a volte trovi qualcosa da aggiungerci, giorno di festa! Per dire ieri... OK, vi racconto per bene.


Il Carnevale della Matematica è bello, al solito, difficile l'intro musicale ma Dioniso è fatto così. Uh! c'è anche un post del Tamburo (grazie Leo!). Altre cose le conoscevo già. Una delle cose nuove --almeno per me-- è Akinator: Come funziona Akinator?

Adesso devo confessare 'na roba, un segreto anni '80. Allora non c'era il Web ma si usavano le riviste di 'puter. C'erano i contributi dei lettori e ne avevo fatto uno anch'io. Un antenato di Akinator. Non era farina del mio sacco (o succo del mio ingegno), avevo tradotto un programmino demo del Prime. Il guaio è che si costruiva la base dati imparando e all'inizio era decisamente tonto. Nonostante lo avessi detto subito, anzi mi affascinava proprio per quello, venne giudicato piuttosto male, anzi molto malissimissimo. No, non l'ho conservato, sigh.

Ecco Akinator ha il vantaggio di essere online con l'accesso a un database colossale. Tutto il web è per raccogliere e diffondere pettegolezzi (adesso si dice gossip ma io sono vecchio). Devo testarlo, mi sono detto prima di subito.
E l'ho fatto in modo coscienzioso, pensando a quattro personaggi prima di iniziare, appartenenti a classi molto diverse, ho anche avuto qualche ripensamento. Poi sono partito, ecco i risultati.

Bettie Page, indovinata dopo Meryl Streep e Lindsay Elise (quest'ultima non so chi sia, ma OK).

Douglas R. Hofstadter, non indovinato. Ha pensato a Gregg Braden, Brian Green e Donald Knuth. Forse perché lo classifica come scrittore. Dalle domande iniziali era chiaro che pensava a Steve Jobs, Bill Gates e Steve Wozniak.

Luciano Moggi, indovinato subitissimo. Io pensavo che fosse difficile: i miei indigeni locali di qui sono mo0lto bravi a dimenticare selettivamente, provate a nominare Giulio Buco Tremonti, Renzo dr.Trota Bossi, Zinédine Zidane e vedrete che si perdono nel vuoto.

Archimede, subito. Beh, era facile, forse. Domanda difficile: è italiano? e poi è siciliano?


Bon, 3 su 4, direi che è bravo. Parecchio.
Poi ho provveduto a lavoretti di routine: dar da mangiare ai cani (i due grossi non lasciano mangiare i piccoli, devo essere presente), portare la legna in cucina (altrimenti lo fa nonna) e altre cose che m'impegnano per un oretta. Ma nel frattempo continuavo a pensare a Akinator, quasi a mia insaputa.
Gli ho dato un'altra possibilità.

Paolo Brosio, indovinato subito.

Papa Francesco, subitissimo.

Terry Pratchett, subito. Mi ha fatto un paio di domande che ho dovuto googlare per le immagini; ha i capelli bianchi? in genere ha un cappello da mago ma sotto è calvo.

Silvio, subitissimo. Dev'essere un classico. Spesso un incubo.

Richard Feynman, subito. Anche qui domande difficili: ha a che fare con la musica? Ora tutti sanno che Dick racconta dei bongo ma ho detto di no, mi sembrava di portarlo fuori strada. Ha vinto il Nobel? Ecco, non lo sapevo; cioè al momento non ne ero sicuro, meno male che c'è lei la Wiky!

Bravissimo Aki! Queste sono le cose che mi piacciono.
Qualcuno lo prova e mi dice i risultati?

3 commenti:

  1. Ho provato con
    Napoleone: trovato facilmente ma dopo avermi chiesto se aveva perso a Waterloo mi ha fatto ancora parecchie domande completamente fuori tema, immagino per accrescere il suo database;
    Emanuele Filiberto: sbagliato, ma forse l'ho confuso io rispondendogli per sbaglio che aveva i capelli neri;
    Moebius: sbagliato con difficoltà, mi ha proposto un personaggio dei fumetti che non conosco nemmeno eppure gli avevo ben detto che era un personaggio reale, che strano...;
    Chiamparino: trovato, ma mi devo essere perso lo spogliarello che dovrebbe aver fatto il presidente
    Cota: trovato con facilità, anche se mi ha chiesto prima se era milanese e subito dopo se era di Milano. Non è la stessa cosa? E poi mi ha anche chiesto se era di Genova, poi dell'Emilia Romagna, ecc, contano così poco i piemontesi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, notato anch'io quella cosa delle domande ridondanti. Forse il DB, forse la logica tollerante, a differenza della mia versione antica.
      Belli i personaggi che hai tirato in ballo!

      Elimina
  2. Sono riuscita a vincerlo con Jack Lemmon ma ha indovinato con Rita Hayworth.

    RispondiElimina