sabato 13 dicembre 2014

Il freddo


"Entra e chiudi la porta che entra il freddo!"
Le case dei contadini qui da noi hanno l'ingresso che fa tutt'uno con la cucina, anzi con la stanza che è tutta la zona giorno, con la porta che da direttamente sull'esterno. Quindi la frase sopra è normale e logica, niente da obiettare.
O sì?

Beh, volendo essere pistini-pistini, un'osservazione io ce l'avrei, adesso vi conto.
Per noi il freddo (la frèid) come il caldo (la caud) e il fuoco ('l fö) sono oggetti reali. Non come pensano i fisici che poi lo raccontano anche a scuola che è aria fredda, aria calda e materia che si ossida, no sono proprio il freddo, il caldo e il fuoco.

"Sono tutto pieno di freddo" è una risposta comune.Si dice avvicinandosi al putagé, la stufa a legna sulla quale si cucina, oltre a riscaldare la stanza. Notare la parola: putagé è il francese potager, voila la Wiki: Potager (cuisine).
Ma 'spetta'n'attimino: quello che noi chiamiamo putagé al di là delle Alpi s'apelle cuisinière (à bois).
Uh! bois, noi diciamo bosk, sarà un caso? OK, questa volta ha ragione Giacobbo: no! proprio no. E se quelli parlassero bene sarebbe anche meglio (invece di dire buà come dicono loro).

Ma c'è una cosa ancora, mica finisce qui. Quando fa freddo, davvero freddo, e entri in casa un modo di dire è "c'è Tone Freidana che gira", dove Tone Freidana (la n è nasale, nèh!) è la personalizzazione (rappresentazione antropomorfica se vogliamo parlé savürì) del freddo. Ho provato a googlare ma non ho trovato niente (questa volta non lo dico) a parte Jack Frost. Eppure sono convinto che c'è anche da voi. Come si chiama?

Perché in questi casi capitano cose strane, prendi per esempio Fra' Martino. In origine è francese, tradizionale mentre la musica è di Jean-Philippe Rameau (indovina chi me l'ha detto? Sì, sempre lei).
Ora in francese è Jacques, Jakob (o qualcosa di simile) in parecchie lingue sensate ma in inglese John e Felipe in spagnolo. Mica ce la conta giusta. O usa un nick come me? OK, sono finito OT, al solit.

1 commento:

  1. Credevo che avresti detto che non è il freddo che entra, ma il caldo che esce.. :)

    Bel post.

    RispondiElimina