martedì 4 aprile 2017

Bepon infine vendicato


Sarebbe banale dire "Ah! aveva ragione lui che lo dice da anni! Un futurologo precognistologisticistico!"
E --badaben-- io lo conosco è un indigeno locale di qui da noi. Non proprio di Piobesi ma di un paese vicino, quasi attaccato.

Pare, ma non ne sono sicuro, che tutto sia nato quando ha visto che i cani (non i nostri di campagna, quelli sono senza targa) non venivano più tatuati ma microcippati. Una cosa semplicissima, costi contenutissimi e la povera bestia sarà rintracciabile ovunque e per sempre.
Qualcuno --purtroppo la storia non riporta il nome-- gli ha detto che la stessa cosa si faceva con i vagoni dei treni merce. E la pubblicità diceva che anche i pacchi spediti con si potevano monitorare, via web. OK, quest'ultima cosa è più difficile, occorre il 'puter, i telefoni come li intendiamo adesso ancora non c'erano, gli mancava l'app.

Ma tanto era bastato a vedere dove si sarebbe andati a finire. Non che tutti capissero. Anzi c'era --sì anch'io-- chi lo prendeva per --come dire...

Bepon, ricordo perfettamente, era per fissare il limite di una tecnologia esistente e perfettamente funzionante, quella che veniva usata dove lavorava il marito di sua sorella. Questo era un operaio specializzato, un capo in una fabbrica che purtroppo non c'è più. Quando c'era bisogno di lui l'aggeggio che gli avevano dato, grosso come un pacchetto di sigarette, da portarselo sempre con se (come anche il casco anche se...) cominciava a suonare, tipo la sveglia. Allora doveva andare al telefono più vicino (allora erano fissi, attaccati ai muri del capannone) e fare il 9. Ecco un controllo anche quello, una bella rottura che non potevi imboscarti neanche un attimo, ma la reperibilità.
Fin lì, tutto a posto, dice Bepon.
Ma non di più. Il microcipp te lo porti dietro anche quando smonti dal lavoro, non puoi metterlo nel tuo armadietto con la tuta e il casco. E quelli ti controllano 24/7, come si dice.

Adesso il momento previsto è arrivato: Companies start implanting microchips into workers' bodies.
Lo dice La Stampa di Los Angeles; parla della Svezia ma con la globalizzazione arriva in un attimo. Tornassero anche le fabbriche, almeno.

Ah! quasi dimenticavo: non so se sapete che Bepon si pronuncia bepun.

Nessun commento:

Posta un commento