martedì 1 maggio 2012

Concerto!



No, purtroppo è solo nel ricordo, quest'anno siam potuti andare solo una volta a sentire un concerto da camera a Casa Abaco.
ingresso Casa Abaco

Seguiamo volentieri il Cuarteto Capriccio, che quando vivevamo a Puerto de la Cruz ascoltavamo, tra le altre proposte (jazz, altri gruppi di musica da camera) nelle serate al Castillo de San Felipe, e in vari altri luoghi pubblici (sedi di Associazioni di zona, scuole...).

Castillo de San Felipe

Alfredo Kraus


All'epoca il Comune tentava da un lato di attirare con proposte culturali i turisti e gli stranieri che vivono sull'isola tutto l'anno o solo per l'inverno, dall'altro di “sgrezzare” i suoi cittadini: per questo venivano offerti concerti gratuiti e mostre d'arte nell'antico Castillo e in altri luoghi. Ricordo che una volta non riuscimmo ad entrare nel Castillo per il grande afflusso di pubblico: era ospite della serata, e cantò, il grande tenore canario Alfredo Kraus.




Poi però prevalse l'idea, a quanto pare, che il “turismo di qualità” auspicato fosse quello dei teenagers in gita scolastica e quello dei ventenni in cerca di alcool, musica di scarsa qualità, sigarette a buon prezzo e un po' di sregolatezza. Il loro passaggio lascia terra bruciata come per un'invasione di cavallette (sporcizia, arredi urbani divelti, latrine improvvisate ad ogni angolo...).
I concerti vennero abbandonati e a poco a poco anche le mostre di quadri e sculture passarono a essere mostre di fotografie, poi più nulla. Nel contempo però si allargò l'offerta per i giovani e per i turisti più di bocca buona: chiassosi concerti a bordo spiaggia, inizio delle attività sempre più spostato verso le ore notturne...



Non ci restò altra scelta che seguire il Cuarteto nelle serate presso la stupenda Casa Museo Abaco (queste però a pagamento, ma ne valeva la pena). È una casa del '700, val la pena di visitarla (la visita è gratuita).







Ora purtroppo per la crisi anche Abaco ha perso un po' di smalto, il personale non è più all'altezza, e i concerti si sono molto diradati perché anche il pubblico segue meno.
L'ultima volta che siamo andati è stato in gennaio (e data la rarità c'era un pienone), la prossima volta sarà a giugno però non nella Casa Abaco bensì a Garachico (di cui vi ho già parlato in altri post), nell'antico ex Convento di San Francisco, che ho visitato più volte. Non vedo l'ora.




Ed ecco a voi il Cuarteto ripreso nel salone dei concerti di Abaco. (cliccare sul link)


Buon ascolto!




1 commento:

  1. Eh... che posticino, e che cuarteto!
    Un caprissio che ogni tanto bisogna togliersi.

    RispondiElimina