giovedì 19 luglio 2012

La nostra mascotte

Su molte delle gabbie erano appese rosette e certificati.
"E questo, purtroppo, è Bravobimbo Fagottino Pennapietra di Quirm" disse implacabile Lady Ramkin.
Vimes fissò intontito al di sopra della barriera bruciacchiata la creaturina raggomitolata al centro del pavimento. Assomigliava al resto degli altri quanto Nobby assomigliava all essere umano medio. Qualcosa della sua genealogia gli aveva dato delle sopracciglia che erano più o meno della stessa dimensione delle tozze alucce, che non avrebbero mai potuto sorreggerlo in aria. La testa era della forma sbagliata, da formichiere. Aveva delle narici simili alle prese d'aria di un jet. Semmai fosse riuscito a librarsi in volo quelle cose lo avrebbero frenato come un paracadute. [p.109]

"Ha un gran bell'esemplare, signora" proseguì Nobby, sguazzando nella appena  scoperta esperienza dei rapporti sociali.
"Non è mio" precisò lei, "Adesso appartiene al capitano, o a tutti voi. È una specie di mascotte. Si chiama Bravobimbo Fagottino Pennapietra".
Bravobimbo Fagottino Pennapietra sopportò stoicamente il peso del suo nome e annusò una gamba del tavolo.
"Assomiglia tanto a mio fratello Errol" disse Nobby, giocandosi la carta del cinguettante passerottino, per quello che poteva servire. "Ha lo stesso naso appuntito, mi scusi per il paragone Milady".
Vimes osservò la creatura che stava esaminando il suo nuovo ambiente, e capì che era diventata, irrevocabilmente, Errol. [p.161]


Errol salverà Ankh-Morpork da una bruttissima situazione, peggio di quella economica con aggiunta di Beppe Grillo e Silvio attuale per noi. Ma per sapere tutto dovete leggervi A me le guardie di Terry Pratchett. Questa volta il trucco di depistare con un titolo diverso dall'originale non ha funzionato, la versione originale è Guards! Guards!

Per intanto Errol diventa anche la nostra mascotte, lo trovate qui a destra.


3 commenti:

  1. Truly awful, I would say 8-)
    Se Pico e Pero trovano un robo così nei cespugli scappano di paura.

    RispondiElimina
  2. Ci sta proprio bene la foto del simpatico Errol, grazie anche a nome suo!

    RispondiElimina