domenica 14 ottobre 2012

Cose nuove - 2: il dinosauro

Riassunto della puntata precedente (che potete comunque trovare qua: Cose nuove - 1): mi affaccio alla finestra in fondo al corridoio del Poli e vedo che stanno costruendo una nuova torre alta così. Siccome era già l'ora che volge il disio ai navicanti (cit.) vado nella direzione della stessa.

Arrivato all'incrocio con corso Stati Uniti altra sorpresa! No, non la rotonda, ormai quelle le trovi dovunque, manco più ci fai caso, ce ne sono quasi come le chiese, no ti trovi questo:


un dinosauro! Bello, ben conservato, sembra vivo. Viene, probabilmente dalla zona, dove ora c'è il Poli, inteso come raddoppio dello stesso, anticamente sorgevano le OGR (Officine Grandi Riparazioni delle FFSS (i geologi usano certi nomi che non vi dico)). Assicuratomi che non ci sia pericolo (oltre a quello dell'attraversamento della strada) vedo che c'è anche la targa esplicativa, questa:


Locomotiva a vapore: i paleontologi hanno nomi non meno balzani dei geologi! Poi, pensa te, è arrivata fin qua da Napoli! Chissà come hanno fatto a saperlo, probabilmente dall'analisi del DNA, chissà se Bea saprebbe raccontarci...


Dai, è davvero bello! Difficile trovare dinosauri così ben conservati. E se guardate con attenzione sullo sfondo vedete ancora un residuo dell'habitat dove viveva (i geologi qui parlerebbero di orizzonte). Anche quello è del Poli, mi dicono, capace che prima o poi ci faccio un giro.

Bon. La torre mysteriuosa svetta in lontananza (ma meno di prima che mi sto avvicinando) e poi adesso l'ora comincia a volgere al disio non solo ai naviganti ma anche a me, e allora --ma mi accorgo che il post sta diventando troppo lungo, facciamo che scrivo-- continua...

3 commenti:

  1. Bellissima la 940. Me la ricordo (forse la stessa?) in un viaggio da Cuneo a Breil-sur-Roya, nei primi anni '90, in doppia trazione di un treno di carrozze centoporte, spinto da una diesel 245 in ausilio della vecchia 940. Fumo, vapore, polverino di carbone, sabbia, metallo caldo, olio, freni, sensazione di potenza... torna indietro di un secolo, e capisci il futurismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu lo sapevi che l'avevano messa lì?
      A Torino hanno aspettato che me ne andassi via io per iniziare a fare un sacco di cose. Sto meditando un'incursione nella Spina 3.

      Elimina
    2. E' lì da un bel pò, direi a naso un paio d'anni, prima di Italia 150.
      E sì, hanno aspettato che tu andassi via ;-)

      Elimina