domenica 8 dicembre 2013

Chi mi aiuta?


L'immagine qui sopra l'ho presa da un tweet di Markus Fix, un lispista tosto, qui.
Ma da dove viene? Sì perché ricordo perfettamente, anzi no. Dovrebbe essere relativa a una qualche opera letteraria, probabilmente utopica o allegorica, tipo i Viaggi di Gulliver (no, non loro, quasi sicuro che no).

Sicurissimo di averla già vista e magari anche posseduta ma la mia memoria non è più quella di un tempo (e non ricordo nemmeno com'era allora!). Sicurissimo di non averla vista nella documentazione di Plan 9, mai affrontato. A sproposito: Plan 9 è la riscrittura migliorata di Unix fatta dagli stessi autori di Unix; non è mai decollata, non sempre l'ottimo è meglio del bene! (fine del pistolotto metodologico e filosofico).

Provato a cercare con Google Immagini, con risultati nulli attraverso la modalità Ricerca tramite immagine, pessimi per nutshell flying boat. Eccone qualche esempio:




E poi salta fuori questo:


allora, vediamo: coquille sta per guscio, shell, gröia ma écrou è il dado del bullone, o no?
Toh! (D'ho!): chi mi aiuta anche per questo?

Nota: lo so che potevo usare i Fab4, with a little help from my friends ma ho come l'impressione di averlo già fatto, sapete la memoria...

7 commenti:

  1. Per cercare immagini davvero "simili" il meglio che conosco è TinEye.
    Ho già provato con la tua immagine ma purtroppo non ha trovato risultati simili, ma può dipendere anche dal fatto che la tua immagine è "nuova", nel senso che ha un nuovo URL che fa riferimento al Tamburo. Se sai della stessa immagine in qualche altra pagina/sito allora prova ad usare quel URL su TinEye.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma la ricordo su carta, probabilmente non c'è sul web.

      Elimina
    2. Però è un déjà vu... Il faut que je vais me mieux documenter.

      Elimina
    3. on the nut or the boat?
      Hey! nuts and boats -- copyright a mi, nèh!

      Elimina
    4. Il tutto, un qualche viaggio fantastico... tipo Barone di Münchhausen, ma non è lui, credo. Lo stile è settecentesco.

      Elimina
    5. Ah, sorry, non avevo letto Bruna, il Barone è venuto in mente anche a lei.

      Elimina
  2. Anche a me fa risuonare qualcosa nella memoria, ma non riesco ad afferrare il ricordo. Se hai già controllato con Lilliput (cui farebbe pensare la dimensione del guscio di noce) e lo hai escluso, lo stile del disegno forse può indicarci la via. Qualcosa di Verne? o il Barone di Münchhausen?
    Comunque cercando con Google quello che si trova subito è L'Universo in un guscio di noce di S. Hawking... credo di poter scartare a priori che l'immagine venga da lì. ;)

    RispondiElimina