lunedì 23 dicembre 2013

Christmas player. Che festa è senza le canzoni di Natale?




L'imminente notte di Natale la passo con voi (se volete) grazie ad un piccolo sforzo d'immaginazione condito d'indispensabile magia natalizia.

Un'occhiata alle luci dell'albero e una controllatina alla temperatura della paglia (finta) nella mangiatoia. Perfetto, sembra tutto in ordine. Ops, un po' di muschio è scivolato giù dalla collinetta; sistemato.

Una scrutatina fugace in cucina, da dove proviene quel mix di profumi ed odori... non è ancora ora; c'è da apparecchiare la tavola. Mi raccomando, la tovaglia nuova, quella rossa con il Babbo Natale al centro e le renne che scorrazzano lungo i bordi. E il servizio di bicchieri delle grandi occasioni. Non le posate d'argento quelle no, che altrimenti il nonno comincia a borbottare. Si, ma il tavolo è stato allungato?
Qualcuno vada ad aprire. Ancora. E ancora. E ancora...
Ok, sembra ci siamo tutti. Finalmente si mangia, non prima però d'aver preso anche le sedie dal giardino.
Ancora la porta? Ma dai, Babbo Natale in persona con un grosso sacco sulle spalle. E i bimbi ci si tuffano: i regali vanno sotto l'albero e non si aprono prima di mezzanotte.

Dicevo: finalmente si mangia e l'applauso è tutto per le cuoche che lavorano dal primo pomeriggio. Il silenzio forzato viene interrotto tra i primi ed i secondi dalle vocine dei bimbi che recitato la poesia di Natale. Applausi, baci e abbracci e arrivano i secondi. Nel frattempo c'è anche chi beve del buon vino e racconta di natali passati. Qualcun altro scatta foto e lo zio tecnologico fa "il filmino".

Una pausa. In giardino a prendere una boccata d'aria; qualcuno fuma, ma lontano dai ragazzini che si rincorrono.

No, non adesso il panettone e le varie leccornie, prima il caffè. E poi, adesso si gioca a tombola e mi raccomando, devono giocare anche i ragazzini, quindi un adulto per ognuno che se spariscono i numeri non funziona più. Poi le carte. Fortuna che nel frattempo nonna, quasi per magia, ha fatto comparire i primi dolci e il panettone farcito lo taglia il nonno. Ancora tombola, ancora carte e qualche bicchierino per ammazzare il caffè. 

Il tempo scorre tra risate, giochi da tavolo, tintinnio di numeri, qualche abbraccio perché ci sta, urla dei ragazzini perché ci sta e prima una tirata e poi un bacio tra i capelli: ma quando te la tagli questa zazzera. E s'è fatta quasi mezzanotte. Veloci veloci, lo spumante che si fa il brindisi e di corsa a messa. I regali si aprono dopo la benedizione del parroco ed il ritorno a casa.

Finalmente. La carta da regali sparsa dappertutto e gli occhi e le mani dei bambini che ti vien voglia di tornare indietro. Ma un regalo c'è per tutti, magari anche solo un bacio d'auguri dato con il cuore.

Ricomincia il viavai nel corridoio e la porta si apre più volte, mentre la casa comincia pian piano a diventare più grande. Ciao, ci si vede domani per il pranzo al ristorante; non fate tardi. Ancora auguri a tutti.

Fermi tutti: manca qualcosa. ma certo, la musica, le canzoni di Natale, quelle senza le quali non è Natale.


E allora ho fatto una lista di quelle che più mi piacciono. Le trovate nel widget qui sotto.
Si fa così: voi cliccate su play o sulla canzone che più vi piace, ritornate a "Un'occhiata alle luci dell'albero...". E con lo sfondo musicale giusto il clima natalizio sarà ancora più bello.

E la notte del 24, passate un "vero" felicissimo Natale insieme alle persone che amate 

e se volete, ricordatevi che basta un semplice clic e io sarò con voi, meglio, voi sarete con me durante questa magica notte. Perché un deejay ci vuole ☺







PS:
le canzoni sono scaricabili, basta un semplice clic sull'apposita icona, mentre, se a qualcuno interessa, il codice del widget è questo:
<iframe frameborder="0" src="http://www.marcosroom.it/ChristmasPlayer/frame.html" 
style="height: 1000px; width: 600px;"></iframe>
PPS:
E si accettano volentieri suggerimenti per ampliare la lista


AGGIORNAMENTO del 25/12/2013
Ampliata la lista con i suggerimenti degli amici Leonardo e Aldo


8 commenti:

  1. Grande Marco! (anche se hai messo la mia canzone). Auguri, nèh!

    RispondiElimina
  2. Auguri a te.

    Visto che di post augurali ne sono usciti diversi, per non scrivere lo stesso commento in risposta agli auguri, lo faccio qui: GRAZIE Archibald Pratchett, Ponder Stibbons, Bruna [1] e [2], Serpico, Juhan [1] e [2], Enrico Bo, .mau.. E auguri anche a voi ed a tutti i collaboratori ed i lettori del tamburo.

    PS:
    @ Juhan
    qual'è la tua canzone?

    RispondiElimina
  3. Grazie Marco! Bellissimo post. Buone feste! E buone feste a tutti voi del tamburo.

    RispondiElimina
  4. Grazie Marco! Bellissimo post. Buone feste! E buone feste a tutti voi del tamburo.

    RispondiElimina
  5. Ottima playlist, con alcune perle davvero notevoli. Bravo Marco!
    Non mi metto a dare suggerimenti, altrimenti non finirei più! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, di canzoni di Natale ce ne sono moltissime, alcune molto belle altre meno. Auguroni anche a te

      Elimina
  6. E ecco i primi suggerimenti/ampliamenti alla playlist, ci ha pensato Leo. Provvederò quanto prima ad aggiornare la playlist. Grazie Leo.

    Fatevi avanti, non siate timidi; potete fare le vostre proposte qui sui commenti. Chissà che per l'anno prossimo insieme si stili una lista talmente ben nutrita da poter indire magari una sorta di votazione per la più bella canzone di Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine non ho saputo resistere alla tentazione di regalare anch'io un po' di musica al Tamburo! :)

      Elimina