domenica 15 dicembre 2013

Come non si scrive sul web (secondo me)

C'è un blog, o forse è un giornale online, che oggi mi da l'occasione per illustrare, finalmente, una cosa che tengo in sospeso da tanto tempo. E considero questo un post istruttivo, io ci credo davvero. Adesso vi racconto.

Non sto parlando del Movimento dei Forconi, avrei parecchio da dire su come la penso al riguardo ma non oggi. Leggete come il  blogger (o giornalista?) inizia il post:
Quando ho sentito parlare per la prima volta di “forconi”, la testa, per associazione d’idee, è andata immediatamente ad American Gothic, il noto quadro di Grant Wood in cui sono raffigurati due pionieri del Midwest, un agricoltore e sua moglie. Entrambi hanno lo sguardo arcigno del conservatore incazzato. Lui regge, per l’appunto, un forcone. Il quadro, non credo sia un caso, è del 1930, l’anno della Grande Depressione. Al netto delle numerose interpretazioni che ne sono state date, sono propenso a credere che quegli sguardi arcigni fossero rivolti a Wall Street e a Washington.
Si riferisce a questo:

Ecco. Secondo me questo è il modo peggiore di fare comunicazione sul web. Intanto svii (atz! che parola, mi autostupisco) l'attenzione e se uno è di fretta (come me) capace che molla, non m'interessa. E poi, dai diciamocela tutta, non regge, manco un po' (na frisa).
Come detto avrei parecchio da ridire anche in merito al resto ma mi fermo qui, con una domanda a Francesco: mai sentito parlare di piramide rovesciata?

Yesss! lo so! da noi non si usa, mi sa che devi andare qui: Inverted pyramid.

Sì, ho visto, la Wiki si prende gioco di me "The inverted pyramid is a metaphor", lo sa che detesto le metafore, anche la parola stessa. Comunque la Wiki può, ha tanti meriti e la perdono, nèh.
Poi volendo approfondire c'è Cory: Writing in the Age of Distraction.
OK, adesso mi viene in mente che prima o poi dovrò decidermi a parlarvi di Cory Doctorow, uno talmente tosto che compare anche nella saga di xkcd. Forse, in futuro, ma non prometto niente, nèh!

E pensa te che se non seguivo quel link su G+ mi mettevo a scrivere su GeoGebra. Vi è andata decisamente male, lo so.

2 commenti:

  1. Di corsa, che mi si sfreddano le lasagne:
    hai assolutamente ragione sulla piramide rovesciata, una tecnica che spiega molto bene Robin Good QUI.

    PS:
    Robin è uno tosto (nel suo lavoro), se non lo conosci dovresti.

    RispondiElimina