giovedì 5 dicembre 2013

Critica pratica

Questa sera, nel cielo sopra di me, verso Ovest, tra un po' tramontano e non si vedono più.


OK, con la fotocamera che mi ritrovo questo si può fare, a meno che, allargando la visuale (passando da quasi tutto T a molto vicino a W):


Ma conta il lampione? È molto più vicino, io sono convinto che a parità di condizioni la Luna e Venere vincerebbero alla grande in brillantezza. Prendi per esempio la lucina piccola a sinistra in basso: è la finestra di una casa vicina (per chi abita in città sarebbe lontana, siamo a 200 m).

Nota per Bruna: visto che ho resistito e non ho scritto Kritik come invece ha fatto Cant?

7 commenti:

  1. le ho fatte vedere anche a Cecilia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo .mau.! Sulle... ehm... "foto" di Juhan non dico nulla, sennò l'A.D. mi cazzia... ahi!
      Luna e Venere saranno vicine anche domani sera, e se uscite in queste notti a SW avete ogni meraviglia: Orione campeggia, Giove vicino a Castore e Polluce, Procione e Sirio sotto, Aldebaran e il Toro sopra Orione, le Iadi attorno ad Aldebaran e le Pleiadi in alto a destra. Uno spettacolo.

      Elimina
  2. beh, riuscire a vedere qualcosa a Milano città non è esattamente banale.
    Però la falce di Luna e Venere erano così visibili che avevo dovuto farle vedere almeno alla gemella più osservatrice (Jacopo come al solito non pervenuto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dài, Mau, anche Giove... con un carciofo di binocolo già vedi i satelliti, e se hai mai sfogliato il Sidereus Nuncius ti viene un brivido lungo la schiena. Dalla finestra a est, dopo le nove. Jacopo non perviene, ma fra vent'anni se ne ricorderà.

      Elimina
    2. ah, ecco... Giove *a est* mi torna (nel senso che ieri sera lo vedevo bene dal balcone della cucina che dà appunto verso est, mentre la luna e Venere erano ovviamente a ovest perché la luna stava tramontando). Avevo capito che fosse anch'esso a ovest...

      Per Jacopo, il "non pervenuto" significa che quando l'ho chiamato non si è degnato di venire a vedere.

      Elimina
    3. Mau, ho capito, ho capito... anch'io ho allevato (e sto allevando) giovani "non pervenuti"... per questo ti dico che poi, magari, forse, un giorno, perverranno :-)
      Bellissimo tramonto, stasera a Torino; e più tardi, conferenza sulla spettroscopia astronomica a Pinerolo.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina