domenica 5 gennaio 2014

La sabbia magica


Qualche giorno fa su Google+ ho pubblicato un post:


Dai commenti potete leggere che +Marco Bruno aveva correttamente indicato che per "la magia" era stata utilizzata sabbia idrofoba, ma io avevo ancora qualche dubbio in quanto mi sembrava d'aver notato una certa differenza di struttura e soprattutto di reazione della "polvere" nel momento in cui veniva a contatto con l'acqua. E c'era anche il dubbio sul cambiamento di colore.

Com'è come non è, +Annarita Ruberto risponde nei commenti e promette un post chiarificatore.
Beh, il post è arrivato:




A questo punto non ci sono più dubbi: è sabbia idrofoba.


PS:
Son ben strani questi prof.  Devi sempre stare attento a fare anche la più piccola delle domande perché poi loro non solo rispondono a quella, ma ti tempestano di ulteriori dati/informazioni/spiegazioni.
E poi c'è chi si lamenta che noi studenti facciano poche domande! Ci credo, siamo noi che dopo ci dobbiamo sbobbinare risposta ed extra.
Boh, io penso che nel DNA i prof. abbiano qualcosa che non funziona correttamente. ☺

7 commenti:

  1. Io penso che è ben strana questa cosa di voler investigare e spiegarsi ogni roba che ci troviamo intorno o --peggio-- ci capita di vedere nel web.
    E la risposta che ti danno è sempre provvisoria, capita di leggerne qualcuna sbagliata nei libri vecchi che allora era considerata corretta.
    Loro la chiamano scienza. Io dico che è tutto un complotto contro i padagni duri e puri; per dire vuoi la Laura? la compri in Albania come ha fatto il dr.Trota. Pota! (nèh!).

    RispondiElimina
  2. Già, questa cosa della Scienza non l'ho mai capita; a me sembra una COSA creata apposta per non farti mai stare tranquillo, una cosa per cui se non ti fai domande e non cerchi risposte... e che ci stai a fare. Io dico che bisognerebbe "bloccarli sul crescere" quelli che da piccoli usano troppo spesso la parola perché (sono i potenziali scienziati o prof. rompiballe): sarebbe sufficiente fargli fare una 48 ore giacobbiana in modo da fargli venire l'allergia per tutto quello che costringe ad usare la testa per più di 5 minuti consecutivi.
    Cioè, voglio dire: "fesso e contento" [cit] ... perché no? Contento son contento, fesso non me ne rendo conto e quindi son contento. Insomma la Scienza distrugge la felicità e la tranquillità di noi poveracci che non abbiamo fatto niente di male da dover essere costretti a subire le sue angherie.

    PS:
    ☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺
    (per quelli che potrebbero non percepire la leggerissima ironia del commento)
    Sai com'è, ho una reputazione da salvaguardare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parafrasando Sciascia: "A ciascuno il suo...DNA!".

      L'ironia del commento è perfettamente percepibile, giovanotto! E poi...non ti curar di chi non percepisce, ma guarda...e passa;)

      Elimina
    2. Questi prof.☺
      (ci vuole il ! dopo la faccina di Marco?)

      Elimina
    3. @ Annarita
      Chissà se Sciascia aveva anche lui un DNA non perfettamente funzionante? No, perché mi dicono che non sia un problema solo di quelli che fanno o insegnano Scienza, sembrerebbe più un difetto legato ad un'altra di quelle COSE strane, una cosa chiamata Cultura e/o Conoscenza. Dicono che la colpa sia di un virus pericolosissimo che attacca il DNA (non si sa bene dove e in che modo) che induce i malcapitati ad un irresistibile desiderio di Sapere (altra COSA strana). Non solo, una volta acquisito questo Sapere, fortissimo è il desiderio di divulgarlo e condividerlo. E il virus si diffonde...
      Cioè, questa cosa è spaventosa; ma te l'immagini te un mondo pieno di persone affette da questo virus?

      PS:
      niente faccine questa volta, ho guardato e son passato (avevo la precedenza, credo)

      PPS:
      vedo che il tuo post sta andando fortissimo, complimenti e grazie ancora per l'help.

      Elimina
    4. Rispondo al PPS: sì il post sta andando forte al punto che è già stato plagiato nella community Science on Google+. Ho appena ricevuto una notifica da Chris Robinson,uno degli amministratori, che ha rimosso il post del plagiatore, dichiarandolo in un commento al post plagiato. Ed è venuto a dirmelo anche con un commento al mio post. La madre degli imbecilli è sempre incinta!

      Elimina
    5. @ Annarita
      Essere plagiati è un onore, ma bene ha fatto Chris R. e si, non c'è contraccettivo che tenga difronte a questa piaga.

      Elimina