lunedì 3 febbraio 2014

Manutenzione?

Anticamente, quando c'erano una decina di viste al giorno e io conoscevo tutti i lettori (li chiamavo al telefono supplicandoli di leggermi; ho perso molti amici...) il blog aveva un layout molto diverso. Lo sfondo era rosa violaceo e il banner diverso, anche se Marvin e Sua pastosità FSM (sempre sia condito, RAmen) c'erano di già. Ci sono fin dall'inizio.
Poi mossa da compassione (o dalle continue telefonate) è intervenuta Bruna. Ridisegno, il tamburo del Tamburo l'hai trovato lei, io l'ho scontornato e lei ci ha messo la toppa. Poi ha arruolato tanti altri autori, fino a arrivare allo stato attuale. E tra i tanti Marco si è messo su di buona lena, ha aggiunto funzionalità, gadget e ___________ (qui ci andrebbe un'altra parola trendy ma non mi viene, aggiungetela voi).


Però come tutte le cose dopo un po' viene voglia di cambiare qualcosa, come dare una mano di bianco in cucina e bagno, cambiare la tappezzeria in salotto, farsi una doccia che davvero --non so nemmeno se mi ricordo come si fa.

OK, per queste del capoverso precedente (che a pensarci non sono così urgenti) vedrò come fare e cosa. Resta il blog.

Ecco io ho qualche proposta, da mettere in discussione, ditemi voi.

Intanto una cosa che dovrebbe fare uno digitalmente aggiornato: come si vede in un tablet o in un aiFon? E poi qualcuno usa quelle robe lì? O possiamo trascurarli, come quelli (hey! it's me!) che ogni tanto usa lynx (un browser testuale, comodissimo in certe occasioni).

Il bug dell'Autore del post. Marco ha trovato una soluzione elegante. Se (è da collaudare) risultasse lenta o pesante si potrebbe eliminare e lasciare solo "Visualizza tutti gli articoli di _______" Mettendo, crepi l'avarizia, "Chi è ________", anche se lo troviamo già sulla colonna di destra.
Ma solo se si rendesse necessario altrimenti va bene così.

Colonna di destra, forse qui c'è qualcosa di troppo. Tipo i lettori fissi: da tempo sono fermi, ma voi vi iscrivete sugli altri blog? Io non lo faccio quasi mai.
Errol. (Come sarebbe a dire chi è Errol? Il nostro draghetto). È con il tempo è finito a metà pagina, ha ancora senso?
Appena più sotto c'è la ripetizione dei gadget "Iscriviti", presenti anche in fondo alla pagina, nella zona marrone.

Il messaggio di Archibald è poco visibile, c'è chi mi chiede info sui social-cosi, FB in particolare. Renderlo più evidente? Spostarlo?

Io l'Archivio blog lo uso, mi dimentico di quello che scrivo e quando apro i miei post mi faccio i complimenti da solo! Le etichette invece sono utili? E poi sono tante, una volta Bruna le aveva sfoltite ma adesso rifare lo stesso lavoro sarebbe lunghissimo. Qualcuno le usa?

L'Elenco blog personale. Da quanto tempo non viene aggiornato? E, di nuovo, qualcuno lo usa? O non sarebbe meglio fare un post dedicato al nuovo blog quando se ne scopre uno e bon parei?

Gli argomenti trattati. Io scrivo di tutto quello che mi passa per la mente ma forse non è la cosa migliore. Ci sono post importanti (l'ultimo in ordine di tempo quello sull'informatizzazione scolastica di Bibi) che surclassano (giustamente) quelli così-così. Quali sono gli argomenti da trattare? Si possono riportare pezzi in lingue diverse dall'italiano? Tenendo presente che io sono molto carente, just 'na frisa di francese e inglese.

Se si copia sarebbe un obbligo, almeno morale, citare sempre la fonte, tranne l'uso del "(cit.)" seguendo il lollismo nerdarolo (ma si usa ancora o sono io che vado in giro per il web con i vestiti all'ultima moda di tre anni fa?).
Questo vale anche per le immagini, quando si sa di chi sono (sono stato richiamato almeno una mezza dozzina di volte: se uno è un grafico quello è il suo lavoro, come minimo citatelo e se possibile chiedete prima).
Per tutto il resto io aggiungerei una nota dicendo che è tutto, se non diversamente specificato, creative common, con link al legalese appropriato.

Qualche collaboratore non si fa vedere da parecchio tempo (troppo). So di un caso in cui il cane (di cui non faccio il nome anche se lo conosco) ha mangiato l'über-phone con cui si accedeva a internet ma gli altri?
Proposta, onesta secondo me: un paio di avvisi qui sul blog e poi cancellazione degli assenti, da farsi prima della festa dell'anniversario (6 luglio). Sono contrario all'avviso via mail, vorrebbe dire che di qui non passano mai.

Ecco, messe giù come bozza, ampiamente discutibili, modificabili, stravolgibili. Che ne pensate?

20 commenti:

  1. Secondo me hai toccato diversi punti su cui davvero se ne può parlare, però non lo faccio, o almeno non lo faccio per primo. Mi piacerebbe vedere prima un po' di partecipazione ed interesse qui nei commenti. No, perché altrimenti ci riduciamo ai pochi soli gatti randagi, mentre il Tamburo è di tutti e tutti dovrebbero esprimere il proprio parere.
    Io parcheggio in 4° fila ma rientro appena penso possa essere utile.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Juhan, tanto per incominciare cancellerei la foto di Errol, carina ma superflua.
    Per quanto riguarda Archibald, come mi ha detto lui stesso "...intanto nessuno mi scrive...", anzi dice che ha già provveduto a creare un indirizzo apposito da segnalare sul blog per chi volesse comunicare: inutile dirlo (Archie avrà anche i suoi difetti, ma è molto logico e pragmatico) tale indirizzo è tamburo.riparato@gmail.com
    A parte comunicherò agli altri amministratori la password, così tutti quanti potremo accedere per leggere le eventuali comunicazioni e rispondere.
    Sono d'accordissimo sull'idea di richiamare i collaboratori latitanti per mezzo di un post e di cancellare chi non si faccia vivo entro un termine prestabilito.
    Per quanto riguarda le etichette, a quanto pare qualcuno non ne ha compreso l'utilità, ovvero la ricerca rapida. Fermo restando che ogni collaboratore dovrà necessariamente etichettare il suo contributo con il proprio nome (perché il post venga indicizzato per la ricerca) e con l'argomento (sempre per lo stesso motivo), penso che in effetti vista l'impossibilità di rifare un lavoro di cernita (ci sono un'infinità di etichette che ricorrono solo UNA volta!) si possa evitare di elencarle sul lato destro. Per ora soprassediamo, se ogni collaboratore si impegnasse a rietichettare i propri post lasciando solo l'etichetta dell'autore e una o due al massimo relative all'argomento (es. Carnevale, Fisica) si potrebbero accorpare molto meglio e quindi sarebbero nuovamente utili.
    In quanto al blogroll, effettivamente è troppo lungo: siamo in tanti, se ognuno di noi segnalasse anche solo una decina di blog, anche con le sicure sovrapposizioni creerebbero certamente (di fatto già lo creano!) un elenco troopo lungo.

    RispondiElimina
  3. Butto là:

    1. eliminare i lettori fissi>> se non crescono da troppo tempo, non servono a granché.
    2. Archibald a cosa risponderebbe? L'invito non è chiaro.
    3. Posizionare i feed in primo piano, seguiti da "cerca nel blog".
    4. Le etichette sono utili, ma sono anche link che "pesano" nella pagina. Accorpare per sfoltire è d'obbligo. Ad esempio voci come Zanzibar, Yemen ecc.potrebbero andare sotto una unica voce del tipo "paesi stranieri" o similcose. Ancora..Luna ecc. sotto la voce "astronomia". "Da domani si cambia" non è è una etichetta utile. Robe di questo genere potrebbero essere accorpate sotto la voce "riflessioni" oppure "considerazioni". E così via. Spero di essere stata chiara.
    5. Il blogroll è già lungo così. Lasciare in prima pagina i blog che possono risultare utili ai visitatori ed inserire in una pagina apposita gli altri. Lì non ci sarebbero problemi per inserirne di nuovi a piacere.
    6. Per i collaboratori latitanti, non mi esprimo perché io stessa non è che sia molto presente.,,non ho proprio il tempo. Posto già di rado sui miei blog.

    Al momento non mi viene altro in mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, forse i lettori fissi (ma non so quanto "pesino" sul tempo di accesso al blog) li lascerei, in fondo credo che faccia loro piacere vedersi riconosciuti...
      In quanto ad Archibald, Juhan ed io avevamo pensato di sfruttarlo per creare una specie di rubrica un po' matta (cfr. post di presentazione di Archie): ci aspettavamo di ricevere le più disparate domande, cui Archie avrebbe risposto a modo suo, probabilmente con effetti umoristici. Nessuno se lo è filato e so che ne è un po' offeso (sapete quanto sia suscettibile...), per questo per primo aveva pensato di sostituire il suo indirizzo con un altro "ufficiale" di tutto il Tamburo. Sostituiremo quel gadget con uno più sobrio dove appaia solo l'indirizzo tamburo.riparato@gmail.com.
      In quanto alle etichette, vedo che siamo in sintonia: anche a me non sono mai piaciute quelle "di fantasia", di nessuna utilità, che appesantiscono solo la lettura.
      In quanto ai collaboratori latitanti, non prenderlo come un rimprovero rivolto a te: anzi, compatibilmente con i tuoi impegni hai partecipato abbastanza. Ma c'è chi ha aderito e poi non ha mai pubblicato nulla, o dopo un primo post non si è fatto più sentire, neppure nei commenti... Alcuni inevitabilmente saranno cancellati dai collaboratori (se hanno prodotto almeno un post rimarranno indicizzati, suggerisco a Marco).

      Elimina
  4. @Annarita e @Bruna
    Io sto prendendo appunti.
    Certo mi piacerebbe sentire anche gli altri collaboratori.

    @Collaboratori (ma anche semplici lettori)
    Molti saranno impegnati e quindi l'assenza è giustificata, ma gli altri?
    Non vorrei che qualcuno pensasse che la sua opinione non è importante e quindi evita di esprimersi. SBAGLIATO!
    Qui è importante l'opinione di tutti ed in egual modo.

    Per quelli che pensano siano cosucce da poco per cui non vale la pena star qui a discutere (liberissimi di farlo), mettiamola così:
    qualche cambiamento si farà e probabilmente toccheranno a me quelli un po' più "tecnici". Bene, i vostri consigli possono evitarmi di fare il lavoro più volte perché magari poi esce fuori qualche opinione diversa. Se tutti diciamo la nostra subito, se ne fa un sunto e il lavoro di modifica sarà più veloce e meno impegnativo.
    Non vorrete mica che tolga ore di studio al Latino ? ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante! Come quelle di Annarita e Bruna (e (ebbene sì) di Juhan).
      Visto che si parla di modifiche segnalo un presunto bug (non ne sono ancora certo): componendo un post l'anteprima adesso è diventata spaventosamente lenta, per via della modifica al box "Autore del post". Se confermato dovremo intervenire (Marco?).
      Ancora: continuano visite anomale (cioè più del solito da USA, legate probabilmente a Max und Moritz) e anche lo spam su Pi Day sembra in aumento. Chissà...

      Elimina
    2. @Juhan
      Per il bug, accertatene e fammi sapere (al mio prossimo post cerco di farci caso anche io).

      Elimina
  5. Mah , io son poco pratico e quindi mi rimetto alla vostra esperienza. Scusatemi se posto poco , ma son preso per la gola e adesso mi assenterò per un mesetto, quindi...

    RispondiElimina
  6. Dico anch'io la mia, visto che mi avete nominato. Per me va bene che si tolga il riferimento al mio indirizzo, non serve praticamente a niente, come ho già detto a Bruna. Finora a parte lo spam ho ricevuto solo due comunicazioni: una da parte di una certa G.C. che si offriva come collaboratrice, ma quando le ho chiesto di dirci su quale blog scriveva (dobbiamo pure farcene un'idea, non si può accettare chiunque) non si è più fatta viva. L'altra comunicazione era di un artista che giustamente chiedeva che gli si attribuisse la partenità di una sua opera. Insomma, è meglio sostituire quella scritta con il solo indirizzo del Tamburo, a cui hanno accesso tutti gli amministratori.
    Anche le etichette così come sono risultano poco utili. Giusto mettere l'etichetta dell'autore e una o due altre per sapere l'argomento, ma eliminerei la maggior parte. Va bene Al Tamburo Riparato, Carnevali, Matematica, Fisica, Chimica,Rassegna tweets (ora non ne appaiono più, ma ci sono tanti post del passato), Social Network, Ricette, Tanti auguri eccetera, insomma quelle ricorrenti, che tutti noi usiamo prima o poi.
    Anche il blogroll lo eliminerei. Anche se mi spiace, toglierei subito la foto della nostra mascotte Errol.

    RispondiElimina
  7. @Enrico e Archibald
    Grazie per essere passati ed aver detto la vostra.
    Saranno prese in considerazione le opinioni di tutti (di tutti quelli che le esprimono ☺)

    RispondiElimina
  8. Salve! Le etichette le metterei in fondo al blog, toglierei il blogroll dalla home, toglierei la mascotta, sposterei in alto il "Cerca nel blog", toglierei anche il gadget "ultimi commenti"; proprio sotto i collaborati metterei i lettori fissi (che reputo un gadget di estrema importanza). Il numero delle visualizzazioni totali lo metterei bene in vista (la gente deve sapere che il Tamburo è un blog molto letto), sposterei in fondo al blog anche il gadget "Iscriviti RRS". Una buona serata a tutti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto di dissentire sul fatto che i feed debbano essere nascosti in fondo al blog perché sono estremamente importanti per l'iscrizione ai post e il conseguente aggiornamento circa la pubblicazione degli stessi. Il gadget dei lettori fissi assume importanza se il numero aumenta, altrimenti il lettore, vedendolo fisso allo stesso valore, non è che ne riceva una buona impressione. Con tutto il rispetto per il Tamburo, il numero delle visualizzazioni totali non dice che è un blog molto letto. Noi che lo seguiamo sappiamo che è in crescita sulla base degli aggiornamenti forniti da Juhan. Non prendete le mie affermazioni come sicumera bensì come il risultato di un'esperienza bloggistica datata.

      Elimina
    2. Ma ormai tutti usano gli aggregatori di feed, il gadget RSS è indispensabile ma non è più necessario utilizzarlo direttamente; per questo dicevo di metterlo in fondo al blog. Per quanto riguarda il gadget lettori fissi, gestisco un blog da 5 anni, i lettori sono rimasti fermi a 65 per 4 anni, l'ultimo anno sono saliti a 114. Poi fate voi, i miei erano solo suggerimenti. Non per niente ho usato il condizionale. ;)

      Elimina
    3. Anche i miei, come penso quelli degli altri, sono solo suggerimenti anche se magari non espressi al condizionale;). Ci mancherebbe pure che fossero altro! Ciò non toglie che confrontarsi ed esprimere liberamente la propria opinione sui suggerimenti stessi sia auspicabile, o almeno penso che sia così. Se non lo fosse, taccio.

      Elimina
    4. Intanto è bello che la discussione si stia animando e le proposte arrivino.
      Una precisazione: il Tamburo non è un blog molto letto e il numero di visite recentemente era sovrastimato, diciamo meno di 400 visite al giorno. Ma secondo me è già tanto. Certo cresce in casi particolari di post importanti. Per il resto tireremo le somme considerando tutti i pareri. E si potrà sempre cambiare ancora, non ci sono (imho) soluzioni definitive, e alla lunga siamo tutti morti (cit.)

      Elimina
  9. Benissimo. Andiamo avanti con i suggerimenti e con le opinioni sui suggerimenti (le discussioni sono utili proprio per questo).
    Intervengo inoltre per confermare quello che Juhan ha scritto circa le visite sul Tamburo e per assumermi la responsabilità (con la forte collaborazione di Blogger) di un errore nel "box autori" che andava ad incrementare il contatore globale delle visite. Abbiamo quindi avuto negli ultimi mesi statistiche un po' falsate, ma il problema ora è risolto ed i numeri si attestano intorno ad una media di circa 400 visite giornaliere.

    RispondiElimina
  10. Ancora una cosa sul box: l'accesso a fuori durante l'anteprima è mooolto problematico. Non sempre va a buon fine e comunuq ci mette minuti (diversi). La mia proposta è di sostituirlo con un link. E credo sia piuttosto urgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Juhan
      Nell'anteprima ho escluso tutto quello che riguarda gli autori.
      Ora l'anteprima si carica velocemente.
      Verifica anche tu e fammi sapere.

      Rimane invece il box e tutto quello che riguarda gli autori quando si naviga regolarmente. Anche qui ho fatto una verifica sui tempi di caricamento delle pagine che mi risulta addirittura di poco migliore rispetto a prima.

      Elimina
    2. Cosa che verificherò nel prossimo post. In realtà in una settimana ho accumulato un ritardo di 8 giorni. Per cui devi pazientare fino a domani (probabilmente nel pomeriggio).

      Elimina
    3. Ho appena pubblicato un post e richiesto varie volte l'anteprima: mi sembra che vada tutto per il meglio, comunque fai anche tu qualche verifica.

      Elimina