domenica 1 giugno 2014

Americani con il mio nome

Cosa non si trova nel web! E quanta strada si può fare[1] grazie al passaparola dei link!


Per dire, oggi è festa e allora...
Ma parto dall'inizio; adesso vi racconto tutto. E potete farlo anche voi, volendo.

L'avvio è stato, al solito, serendipiticoso. C'è un blog di un tipo tosto, Randal Olson, che si è chiesto quanti sono gli Olson, una curiosità come un'altra, e ha visto che poteva indagare[2].
La curiosità di Randy è interessante ma posta male. Sbaglia il target, il nome. Il nome giusto è oops! panico! decisamente panico!
Non è così semplice come si potrebbe pensare. C'è di mezzo l'evoluzione linguistica.
Adesso vi conto. Di mio nonno paterno (Batista) so il cognome giusto, Ponzio. Secondo mio padre era così per il bisnonno (Ceco, che sarebbe Francesco). Ma venivano dalla Val Chisone, quella di Pinerolo. Se andate a Perosa Argentina ne trovate a palate, con il nome vecchio: Pons (che in dialetto suona puns). Ecco io sono sicuro che c'è stata un'italianizzazione anche se non so dire quando e non ho le prove. Ma ne sono sicuro. La stessa cosa è capitata con la nonna paterna, in tempi molto più recenti. Allora la ricerca la faccio doppia, vediamo un po' cosa salta fuori.

Seguendo i link si può scaricare il file in formato Excel. Ma si può fare di meglio, scaricare quello CSV (sapete noi che usiamo Linux siamo fatti così) e, presto, ecco:


Uh! Pons è il 13165esimo nome più comune, compare 2129 volte mentre Ponzio si trova al 28326esimo posto e compare 794 volte. Certo non possiamo competere con gli Smith 2376206 persone. Ma aspetta un momentino, Smith da noi sarebbe qualcosa così:


Dispersi, meglio di me, benino ma non ce la fanno. Anche perché le varianti di Smith sono tantissimissime, eccone una selezione:


OK, è un gioco, vediamo per gli altri nonni:


Uh! solo i montagnini, era prevedibile anche se non così marcatamente.

Una cosa ancora: parecchi Ponzio amici di Facebook sono di origine siciliana (e forse anche altra ancora) contati ovviamente. E sì su Fèissbukk ci sono anche Ponzio 'mericani e di altre parti ancora (Mexico, Argentina, altro). Che dire, paese che vai...

Un saluto a tutti. Anzi un saluto a tutti-tutti[3].



1. La risposta la soffia il vento (cit.).
2. Fastest growing and declining surnames in the U.S.
3. Quelli che compaiono con la ricerca grep ^[A-Z]*\, app_c.csv e fatto con tutti i files del mondo, traslitterando quando serve.

4 commenti:

  1. Tempo fa mi sono dilettata un poco con la mia genealogia (l'idea era di lasciare una traccia, un ricordo per i miei figli). Per fortuna una mia cugina sta facendo un lavoro un po' più serio, ma ovviamente con antenati che solo parzialmente abbiamo in comune. Sta di fatto che cercando in Google ho trovato una mia omonima che vive negli USA. Per un attimo ho avuto la tentazione di scriverle...

    RispondiElimina
  2. Per i Bo, sarà più complicato? Mi sa di si perché è un cognome che ci sarà in un sacco di lingue, vedi cinese et similia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, c'è una mia collega che ha il tuo stesso cognome. E, ma questo lo sai già, anche il mio relatore per la tesi, che era della tua zona. Invece BO risulta al 25775esimo posto con 897 hits, strano. Per i nomi cinesi, o meglio asiatici, ci sarebbe un discorso lungo da fare.

      Elimina
  3. Una precisazione: è solo un gioco. Non ne so niente di queste cose, non sono uno storico. E sì, tra gli Smith italiani mancano i Ferraris. E i nomi cambiano, vedi Von Neumann che quando era ancora in Ungheria il Von non c'era, quando non usava il tedesco almeno. E con Müller come la mettiamo? E, da noi, (De) Rossi, Rosso, (Lo) Russo?
    Torno su argomenti dove sono meno sprovveduto.

    RispondiElimina