giovedì 16 ottobre 2014

Quanti buoi e mucche nella mandria?

Stolti! che osaro vïolare i sacri
Al Sole Iperïon candidi buoi
Con empio dente, ed irritâro il nume,
Che del ritorno il dì lor non addusse.
Homer Simpson, Odissea I, 11-14, traduzione di Ippolito Pindemonte, disponibile online qui.
Come faremmo senza il Progetto Manuzio?


"D'ho!", dice Archimede, "io so un quiz che farebbe la gioia di Punta il Dito ma Carlo Conti dice che è troppo difficile. Allora le mandrie del Dio Sole tanto per cominciare non erano solo bianche (candide dice il Pinde, errando) ma di quattro colori. E questo è il loro numero [...]".

OK, un sistema di equazioni, volendo si può fare, viene da pensare. Errando.
E sì perché la soluzione non è così semplice, sono numeri piuttosto grossi. A qualcuno è venuto anche il dubbio che Archimede la soluzione non la sapesse mica. E poi sapeva che ne esisteva almeno una o anche lì stava trollando?

Insomma una cosa piuttosto complicata ma pensa che  cu  fortuna: Ilan Vardi di cui ho già detto recentemente ha un papero lesso esaustivo. Siccome lui è molto più bravo di me andate a leggervelo là.

No! 'spetta 'n'attimino! Cercando un'immagine appropriata capito serendipiticiticatamente qui: Il Problema del Buoi, in italiano --pensa te!-- sul sito di una scuola --pensa te!-- l'Istituto Tecnico Economico Statale G. Calò di Francavilla Fontana. Über-bravi, leggete prima qui, poi volendo andate da Ilan che la fa più lunga.

Con attenzione che la prossima volta interrogo, anzi no: compito in classe, e gli assenti recupereranno appena rientrano che non voglio furbetti. Nèh!

5 commenti:

  1. Vabbè, Juhan, te la sei cercata. La sai questa (sì, la sai di sicuro) ?


    In una valle sperduta della West Padagna un uomo sorveglia una sterminata mandria di ottime Razza Piemontese (discendenti dello zebù pakistano, ma questa è un'altra storia).

    Al fondo valle compare una nuvola di polvere, e dopo qualche minuto rombando arriva un enorme SUV. Scende un tipo, va dal pastore, e gli dice: "Se ti dico quanti capi hai, poi posso prendere un vitello?"

    Il pastore annuisce, il tipo torna al SUV, tira fuori valige, dispiega antenne, apre tre PC portatili, due tablet e sei smartphone, si collega ai satelliti, scarica immagini, si geolocalizza, elabora un pauroso programma in matlab, torna dal pastore e gli dice: "hai 3.641 capi, 3.523 mucche e 116 buoi. Se è corretto posso prendere il vitello?"

    Il pastore acconsente, il nostro afferra l'animale e lo carica nel capace SUV. Sta per ripartire, ma il pastore lo ferma: "Se indovino il tuo lavoro, mi ridai il vitello?". L'uomo acconsente, anche perchè il villico brandisce un acuminato forcone contro il muso del SUV.

    "Sei un consulente. Sei venuto senza che io lo abbia chiesto. Hai fatto un lavoro che non ti ho ordinato. Mi hai dato un'informazione che avevo già ad un prezzo che hai stabilito tu, e per ultimo non capisci una cippa del mio lavoro. Adesso rendimi il cane".


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima Marco!!

      Ser

      Elimina
    2. E c'è anche una notissia segretissima: è rappresentante di mais OGM. Ma questo forse è meglio non dirlo.

      Elimina
    3. Già... lo sospettavo. E il pastore è dei "forconi", si vede (ma che fine han fatto?)

      Elimina
    4. I Forconi sono momentaneamente assenti, impegnati a gavé la drügia. Poi tornano, forse.

      Elimina