sabato 5 settembre 2015

Anomalia visite finita (forse)

Recentemente il Tamburo --dice il signor Blogger-- era diventato un ritrovo abituale di tanti, tantissimi. Strano. stranissimo anche perché sempre il signor Blogger ci dice che sono americani. Adesso io ne conosco un paio (abbondante, diciamo sulla mezza dozzina) di americani, di età, genere, locazione assortita che parlano italiano ma credo che generalizzare sia azzardato. O le cose sono decisamente cambiate ultimamente e io sono sempre l'ultimo a venirlo a sapere (a me nessuno dice mai niente) ma non credo.
Pare che sia un fenomeno (qualsiasi cosa fosse) finito, ecco ieri:


e oggi, sempre al mattino, verso le 10 locali (nostre nèh!).


E anche la provenienza per la settimana vincono gli Stati Uniti ma per giorno e adesso vinciamo noi, alla grande.


Bon, vado a lavorare. Ah! non fraintendetemi nèh: per noi vanno bene tutti, senza distinzioni di alcun genere, al limite anche i leghisti sono benvenuti (con distinguo per Salvini, Borghezio, Maroni, dr.Trota et al.).

2 commenti:

  1. Accidenti è ricapitato, il 2 e 3 settembre rispettivamente 2000 e passa al giorno, 5000 e rotte visualizzazioni di pagina tutte sulla stesso post del 30 agosto con 681 visite tutte dalla california, eheheheh, ma le stesse visite non risultano né su google analytics che su shinyshut o come si scrive che non lo so. Cosa si fa.? Poi tutto è tornato normale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa significa che non risultano, che non sono state conteggiate o che non viene indicato il referer (ovvero da quale pagina web la visita proviene)?
      Considera che esistono vari tipi di referer, le visite provenienti dai motori di ricerca, dai social, le altre pagine web, ma anche le visite dirette e quelle provenienti dai preferiti (sempre dirette). Su queste ultime due, i software di analisi non ti rilasciano molti dati, ti conteggiano le visite ma non saprai mai da chi o da dove provengono, vengono conteggiate alla voce "visite dirette", di conseguenza non avrai mai il referer che ti può permettere di capire.
      Purtroppo, tra le visite dirette ci sono anche i bot che girano tra le varie pagine che "simulano" visite dirette, e quelli bisogna tenerseli non potendo farci nulla.

      Insomma, teoricamente un software di analisi può restituire dati utili solo se le visite provengono da un'altra pagina web (quale che sia).

      Quello che puoi vedere se il totale delle visite che ti indica il contatore di Blogger è uguale (o molto simile) a quello che ti indicano gli altri software di analisi. Se ci sono grosse differenze, sicuramente è meno attendibile quello di Blogger.

      Morale della favola:
      di tutte quelle visite, se i software di analisi te le classificano come "visite dirette", quasi sicuramente si tratta di bot.
      Se invece il grosso delle visite ha il referer allora ci ci può ragionare sopra.

      Elimina