lunedì 20 febbraio 2017

Questi mi lasciano indietro


ovvero l'informatizzazione del resto di noi
ovvero i computer sono molto diversi da come e l'hanno contata

Adesso mi spiego.
L'altra sera dalla Gina c'era uno dei nostri di una certa età, di una certa cultura padagna seduto al tavolo con uno dei giovani leoni padagni, di quelli che hanno i contatti giusti con Ebay, cambiano il telefono ogni sei mesi (sempre di seconda mano perché si usa così, ci sono negozi specializzati per questo mercato) che si stava informatizzando.

Non perché volesse ma perché ormai per certe cose devi. Ci sono pratiche che fino a ieri andavi di persona allo sportello, magari approfittando del giorno del mercato e dicevi all'impiegato cosa volevi; era molto più comodo, ti compilava lui il modulo e in cinque minuti finiva lì.
Io ho detto "impiegato" ma sono tutte donne, giovani e carine, delle nostre, non ti devi genare se non sai come dicono loro in 'taliano, ti capiscono al volo. Anzi ti conoscono, sanno tutto senza dirgli niente.
Oppure si usava in fax, non ne parlo per non farmi sangue cattivo. Vorrei proprio sapere chi ha deciso che non era più di moda.

Invece adesso ti chiedono la mail. E il nostro veniva aiutato proprio a farsi la mail, quella sua personale, di lui. Allora devi scegliere un nome, per esempio pmichele, tutto attaccato, tutto minuscolo, si usa così. Così si capisce che sei tu senza mettere tutto il cognome. Poi è bene che finisca con un numero (mi sono perso il perché, se è stato enunciato, ho delle carenze spionistiche oltre che 'nformaticistiche), tipo l'anno che sei nato, ma va bene anche un altro numero, due cifre.
poi ci aggiungi "chiocciola" che è questa qui "@" e gmail.com.
"Che differenza c'è tra mail e gmail?"
"Gmail è il provider, quello che fornisce il servizio".
"E perché com?"
"Perché ________" (perso ma credo sia "si usa così").
"Ah, ma poi me la devo ricordare?"
"Sì, anche per questo dev'essere facile, come dicevamo"
"E ..." qui ho perso la comunicazione, non riuscirò mai a sapere come si fa per davvero, metti che volessi anch'io il telefono di quelli che adesso fanno tutto e la mail (o gmail?) dentro dovrei rivolgermi all'esperto.

Fino a pochi mesi fa il telefono serviva per urlarci dentro. Comodo perché te lo portavi dietro dovunque, peccato che la batteria si scaricava subito ma lo caricavi a pranzo e cena. Poi qualcuno ha cominciato con i messaggi, uazzapp e i video divertenti. Non come certi giovani che fanno anche altre cose, per esempio comprano e vendono con Ebay, ordinano i pacchi con Amazon che ti arrivano a casa con il corriere.

Diverso è il caso degli allegati ("Ah fil fax! vorrei proprio che mi dicessero perché l'hanno abolito!"), lì ci vuole la fotocopia che fai con la stampante e il telefono non basta. Ma, se non ce l'hai a casa, ci sono tanti che lo fanno, non come il fax ma quasi. E anche lì serve la mail, la tua.

Questi mi lasciano indietro, il computer non è quello che sapevo io, quello di una volta, quello che i giornalisti e la tele chiamavano il cervello 'letronico 😡
E quelli che lo usavano si davano un sacco di arie, e invece non sapevano nenche mandare un messaggio --stanno parlando di me 👿


Nessun commento:

Posta un commento