mercoledì 21 ottobre 2020

Come volevasi dimostrare

Nel post precedente avevo espresso il mio scetticismo sulla tempesta Bárbara in arrivo. Nuovamente abbiamo avuto "alerta amarilla" per forte vento e forte pioggia, qua e là accompagnata da temporali.  In effetti di vento ce n'è stato, ha rotto rametti e grosse foglie di palma e fatto volare il tutto sulle strade, intralciando un po' il traffico, ma da noi per lo meno nulla di più.

Anche la agognata pioggia c'è stata in Tenerife solo praticamente a Santa Cruz e la vicina La Laguna.


quotidiano El Día del 21 ottobre 2020

Nell'isola della Palma Bárbara si è fatta sentire un po' di più, come si legge sopra (dopo tre anni di aridità!).

In Peninsula (Spagna continentale) invece la allerta era arancione (più grave) e c'è stato vento sui 130 km/h e pioggia anche di più di 70 litri per metro quadro. 

Da noi la situazione di ieri è stata questa.

Mattina: solo inumidito il marciapiede

 


Sera: bagnato tutto il marciapiede. Niente rivoli d'acqua che scendono lungo la strada o dalle grondaie.


Oggi siamo saliti al terreno sperando di trovare qualcosa di più. Anche lì la strada invasa dalla pinocha e foglie, ma quando abbiamo guardato il nostro "igrometro" (un vassoietto di plastica alto circa 4 centimetri che ci serve per misurare ad occhio quanto ha piovuto) abbiamo registrato meno di un centimetro. 

In effetti l'orto superficialmente era ben umido, non abbiamo dovuto annaffiare, ma raspando leggermente col dito la terra, appariva subito asciutta sotto il primo strato di due millimetri...


Be', per lo meno questa promessa e non mantenuta burrasca è servita a rinfrescare un po' l'aria, dai 28º in casa del lunedì siamo scesi oggi a 25º, per cui mi sono azzardata perfino ad accendere il forno per  fare una torta con le mie mele...



Nessun commento:

Posta un commento