sabato 14 aprile 2012

Finalmente la ricetta!


Finalmente ho ritrovato la ricetta della torta di carote! Sì, lo so, se ne trovano moltissime nella web, ma io intendo quella in particolare che facevo in Italia, e di cui avevo perso memoria e ricetta da anni, dopo tre traslochi...
L'ho subito riconosciuta, sul blog  "GialloZafferano", mi sono procurata i pochi ingredienti che mancavano e oggi l'ho preparata! purtroppo, già da tempo mi son resa conto che il mio forno, spagnolo, non è il massimo della precisione in quanto a termostato... Parlare di "tecnologia spagnola" è un ossimoro, lo so, cerco infatti di sostituire a poco a poco le mie attrezzature con altre più affidabili.

Non trascrivo la ricetta, la trovate qui .
Ecco gli ingredienti già riuniti (io uso però una volta e mezza le mandorle richieste, variazione che avevo fatto già all'epoca), alla farina setacciata sono già aggiunti lievito e vaniglina:


Un'altra variante: io uso solo olio extravergine d'oliva, mentre la ricetta parla di olio di girasole.

La preparazione
















Il risultato: (purtroppo si vede bene che la lievitazione è stata abbastanza discontinua, dannato forno!)




Stasera, l'assaggio e il voto di mio marito...

4 commenti:

  1. Gnam Bruna! Adoro la torta di carte (una volta ho assaggiato una variante con le patate, squisita). Mi fa strano fare una torta senza burro, ma la foto è davvero invitante. Mi segno anche questa. Grazie!

    RispondiElimina
  2. anche io segno...in casa mia si mangiano solo carote...in tutte le metamorfosi.

    RispondiElimina
  3. Grazie Bruna, proverò sicuramente a farla.

    RispondiElimina