lunedì 8 ottobre 2012

ScienceCamp - il video

Attenzione: vedi aggiornamento a fondo pagina


Recentemente si è svolto il ScienceCamp 2012, raduno dei blogger scientifici, nella ambito della Blogfest in occasione del Macchianera Italian Awards.


Non so se siete a riuscito a seguirlo, era trasmesso in streaming. Io al solito l'ho perso. Ma oggi è stato postato sul Web, il video dura un'ora e tre quarti ma è eccezionale.

Intanto ci sono tanti blogger di cui sappiamo solo il nome (o il nick) e vederli è una rivelazione. Notare come sono diversi da quelli che sono spesso in TV: i nostri non solo non se la tirano ma pioveva, faceva freddo e alcuni erano in condizioni da marcar visita. Eroici!

Poi ci sono tanti spunti, troppi per elencarli qui (la mia memoria non è più quella di una volta).
Ah, sì, specie per il nostro AD Bruna: interessantissime le considerazioni sui carnevali. Condivisibili.

Il Tamburo Riparato non è che sia proprio un blog scientifico ma ci si avvicina, secondo me. E poi -- sentite questo è il link, vedete voi.

ScienceCamp2012

Ecco, quasi finito il post che salta fuori il tweet del sig. Macchianera in persona (cioè nela persona di Gianluca Neri) con l'elenco di tutti i video della Blogfest, qui, quasi 9 ore, da stakanovisti, buona visione (volendo).

Aggiornamento: Dioniso di Blogghetto interviene. E lui è mooolto più bravo di me, correte tutti da lui, qui: Come rispondere alla "fuffa" scientifica - BlogFest 2012 - "ScienceCamp"

 

3 commenti:

  1. Be', questa volta non posso essere d'accordo con te, Juhan: dire che il nostro blog "si avvicina" a quelli scientifici mi sembra un pochino azzardato. È vero che ci siamo divertiti a partecipare ad alcuni Carnevali, come ricordavo in un recente post, però temo che il divertimento sia stato quasi solo nostro (a parte alcuni tuoi post, molto seguiti!). Cioè, intendo dire: i nostri post sono validi, ma il pubblico cui sono indirizzati è forse un altro, non quello eminentemente scientifico...
    Mi è molto piaciuto seguire questo filmato anche perché mi ha dato la possibilità di vedere e ascoltare dal vivo persone i cui blog seguo, e che conosco magari perfino come amici sui network, ma che non ho mai incontrato. È buffo notare come le voci, per esempio, siano diverse da come le si immagina... Solo Dario avevo già visto e ascoltato in alcuni filmati.

    RispondiElimina
  2. Il mio "avvicina" voleva proprio dire quello.

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti. Sono immeritati, ma grazie lo stesso :-)

    RispondiElimina