mercoledì 3 settembre 2014

Archeologia Padana - 1

Juhan in questi giorni dice di essere molto impegnato con una cosa segretissima e di non aver tempo per il blog. Ma se lo dice a tutti prima o poi qualcuno --non vorrei mai che succedesse-- lo hacka. Oggià!

Comunque io sono passato a trovarlo, abbiamo fatto una passeggiata attorno alla casa e --com'è, come non è-- abbiamo scoperto un reperto archeologico della preistoria di quella che un tempo era conosciuta come West Padagna, anche se i locali non sono mai stati leghisti.
Juhan mi dice che qui bisogna aggiungere (nèh!). Io lo faccio, sulla fiducia, perché lo sapete vero che sono di Ankh-Morpork, anche se mia nonna materna era di Virle. Pensa te! E comunque Virle ha qualcosa di speciale già nel nome: si dice nello stesso modo sia in italiano he in piemuntèis. Cosa che capita anche per altre città, prendi Bari o Palermo ma nessuna cosi a randa, come mi fa notare Juhan.

Allora nella nostra passeggiata ci siamo imbattuti in un reperto che adesso presento alla comunità scientifica, anzi al mondo intero, per la prima volta, eccolo:


Ci sto lavorando, con il mio dipartimento giù all'Università Invisibile (UU-AM) ma per intanto qualcosa posso già darla per definitivamente definitiva.

Intanto la scritta OddO è chiaramente l'iniziale di Oddone, il fratello di Angelo, andava a scuola con Juhan. E pensa te la spheega (Juhan dice che a scriverlo così non è volgare) di Dino, lo chiamavano, e continuano a chiamarlo, tutti così meno che la Signora Maestra che pretendeva che si chiamasse Oddone anche lui stesso.
Spheegato davvero.
Juhan dice di non sapere che Dino (dai, siamo mica a scuola qui!) si fosse dedicato a quell'attività ma nella vita vassapere cosa ti può capitare!

A un esame più approfondito si può notare, a sinistra del nome si vede una R rovesciata. Questo è un chiaro indicatore dell'epoca storica del reperto. Sta senz'ombra di dubbio a ricordare la caduta del Cota Roberto rovinosamente rovesciato dal sinistro Sergio Chiamparino. La R è rovesciata proprio come è stato rovesciato il Cota.
Per chi non fosse del posto ecco il Cota, in una delle foto in cui fa sfoggio della sua migliore espressione intelligente:


A dire il vero c'è un altro Roberto che piaceva parecchio nel periodo in cui la popolazione locale non era leghista (non lo è stata mai (nèh!)): sto parlando di Calderoli, di cui non metto la foto: porta troppo spheega, ha la macumba addosso.

Avrete senz'altro visto quell'uno (1) nel titolo; è perché conto di fare un altro post con il due (2). Prossimamente. Appena concludo l'indagine. O finiscono i soldi dell'Università.

3 commenti:

  1. Bellissimo questo post sull'archeologia padana, altro che quella biblica!! XD

    Serpico

    RispondiElimina
  2. Ponder: per mi a l'è 'n cop sciapà. Just my two-penn'orth, come dicono a Blaydon-on-Tyne (vicino a Virle)

    RispondiElimina
  3. Un ostraka notevole. Se troviamo anche la Stele di Piùbes forse possiamo tradurlo dal piemùntes al 'tagliano.

    Ser

    RispondiElimina