mercoledì 13 maggio 2015

Il confronto delle idee nell'epoca dei social-cosi


Oggi un cinguettio su Twitter mi manda a questo post: Il confronto delle idee nell'epoca di Facebook.
Bello, condivisibile per quello che dice e da condividerlo (come sto attualmente facendo qui sul blog). E anche Le Scienze, io da piccolo la leggevo sempre, adesso --ahimè-- non più per tutta una lunga serie di scuse tra le quali la prigrizia. Ma condivisibile, quasi sempre (non voglio impegnarmi troppo ma sì, parecchio condivisibile).
Non riassumo, c'è il link, leggetelo di là, se vi va.

Quando si dice la combinazione, il giorno prima (ma l'ho visto solo oggi grazie a --indovinate) su Wired (italiano) questo: Perché ignoro i compleanni su Facebook.
Ecco. Io finora facevo sempre gli auguri su Facebook quando lui stesso me li ricorda. Posto una foto, sempre la stessa, anzi no, sono due una per gli uomini (pasticcini) e una per le donne (una rosa): sono sessista.
Ma (non so se mi credete ma è vero per davvero) è da un po' di tempo che ci pensavo di darci su (Sergio avrebbe da ridire su quest'espressione, anzi anch'io, cancello, ecco) smettere.

Perché è una cosa automatica, non spontanea e spesso nemmeno sentita manco un po'. Basta smetto, e cancello la mia data dai miei dati.

Io vivo qui in fondo a quella che una volta era la West Padagna e adesso non si sa tanto bene, diciamo situazione complicata, ma politicamente definita: fascio-clero-berlüs-legaiola. E totalitaria, tutti per uno! nèh!!!11!
Tranne me che ogni tanto devo mettere il naso fuori, mica si può vivere di solo Web. Anche perché, come si diceva, lì si finisce sempre di vedere chi la pensa come te. Anche nel mondo reale, quello 1.0 ma andando in giro trovi più varietà, per esempio a me è capitato di trovarmi al bar con La Ganga (qualcuno lo ricorda?) o con Borghezio alla stazione (Porta Susa, quando era ancora quella vecchia).

Vero che Sandro (ecco uno che vorrei farci 'mico per davvero; roba che se fossi giovane studiare assieme, a costo di capire cosa fa) oggi twitta questo.
Ma lui è l'eccezione. Non che adesso mi metta a fare quello che dice; anzi diventerò --promesso-- ancora più orso e scorbutico e selvatico. Forse. Se ci riesco. Anche perché ho un mucchio di cose da finire, del 'puter e anche altre.

E la lunghezza giusta delle robe da leggere è quella di Twitter; e non ci sta in un tweet si può spezzare in due o --al limite-- tre. Ma non di più. Basta adesso mi metto a scrivere un post lungo e tortuoso per l'altro blog; che volete farci sono un grafomane. Mica è colpa mia, è che sono fatto così.

6 commenti:

  1. io tipicamente faccio gli auguri se ho voglia di farli, e sul mezzo che mi sembra più consono (mail, sms, telefonata... si parte dal principio che se posso vedere una persona di persona gli auguri glieli faccio de visu). A volte li faccio anche su Facebook, sì.
    Poi io sono uno di quelli che la data del compleanno su FB la nasconde, anche se ormai sono in tanti a farmi gli auguri lo stesso perché la conoscono. La scorsa settimana al quinto o sesto augurio anche FB ha deciso che doveva essere il mio compleanno, tanto per dire.

    Ma quello che mi rompe di più sono gli auguri automatici dei siti dove ho dovuto inserire la mia data di nascita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ti ho fatto gli auguri, ma tuttora non sono ufficialmente tua "amica" su Facebook, solo una seguitrice...
      Vale lo stesso se ti faccio ora gli auguri per la scorsa settimana?

      Elimina
  2. L'hai detto e l'hai fatto! ho controllato su Facebook, effettivamente non appare più la tua data di nascita.
    Io invece non la cancello, né il giorno né l'anno: non ho più la civetteria (in realtà non l' ho mai avuta) di nascondere la mia età, e tutto sommato mi fa piacere vedere che qualcuno degli "amici" di Facebook si prenda il disturbo di farmi gli auguri, purché non siano quelli automatici ma magari una frasetta scritta ad hoc o un'immagine che ha richiesto un minimo di ricerca e di scelta.
    Altrettanto mi fa piacere cercare e pubblicare immagini per festeggiare le persone che considero amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia data di nascita non è segreta, è scritta chiaramente sul mio sito tanto per dire. Quello che non mi piace è appunto che venga sbattuta davanti a tutti, volenti o nolenti...

      Elimina
  3. Io sfrutto il promemoria per telefonare di persona, che è meglio.

    RispondiElimina
  4. Però siamo usciti fuori tema. La mia intenzione era di evidenziare che i social-cosi ci clusterizzano per affinità behavioristiche.

    RispondiElimina