sabato 1 ottobre 2016

Essere chiari e sintetici

Alle volte sono di cattivo umore, come ora. Ma forse la colpa è (di qualcuno) degli altri, provo a spiegarmi.

Comincio con una cosa perso (in questo caso vuol dire personale, l'ho presa da J-C, pare che da loro si usi anche se sbagliano mettendoci l'accento alla fine): ho letto una bozza per un amico e mi è venuta l'orticaria. Un intero capitolo lungo e con frasi da maratoneta estermo si poteve riassumere con "Non è affatto chiaro se ___________ sia causa o effetto di __________."). Certo che così facendo si eliminavano diverse pagine e un intero capitolo (con necessità di modificare l'indice).

Per contro ecco un esempio estremo di bac, sempre da J-C, preso (doppiamente) dal mio social-coso preferito: Welcome to Twitter girl.

Il tweet linka un tweet di Hillary, quella vera, non è un fake, è über-OK e andrebbe bene anche per il Silvio di una volta (chissà se ritorna, con o senza 'l Senatur, dapo del Dr.Trota).
Va da se che se non fossi così vecchio io a Adrienne Poundcake (nomen omen, RAmen) ci chiederei 'na roba... (OK, perso). però dovete ammettere che è brava, tanto (visto che non ho trollato con assay?).

Già che ci sono: le elezioni americane, un paio di cose.
Capisco benissimo come Donald Silvio Trump piaccia parecchio a parecchi, cose già viste qui da noi.

I sondaggi: parecchi, tanti, a getto continuo. Non sempre credibili, io non ho ancora capito il picco recentemente raggunto da Donald.
C'è chi ne parla come ne parlerebbe il mio amico Giòrs (n.b.: da vedersi come un apprezzamento per entrambi, nèh), qui: Polls and Sampling Errors in the Presidental Debate Results. Ecco quando quello che devi dire non è banale vale essere lunghi (fino al pistinaggio escluso).

Già detto ma è un mio chiodo fisso: le mappe a volte non dicono quello che dovrebbero. Per esempio questa è esatta ma fuorviante:


mentre questa è chiarissima, basta lei, anche senza spiegazioni noiose al seguito:


Le mappe sono qui.

Ah! Annabelle, rockz, se non fossi così vecchio io

1 commento:

  1. Beata solitudo, sola beatitudo: curiosità da siamo sempre 'n tre, vivi da vita

    RispondiElimina