giovedì 24 dicembre 2020

Happy Xmas 2020!


Auguro a tutti i tamburisti e ai lettori del Tamburo Riparato un sereno e felice Natale!!!

Il 2020 è stato decisamente un anno fuori dal comune e si spera che la situazione particolare che stiamo tutti quanti vivendo si stia avvicinando al suo termine.

Come tradizione, accendiamo un po' di musica!

- Incominciamo con 25th of the 12th di Bill Compton:


 - Continuiamo con una cover al violino del noto pezzo Last Christmas dei Wham! da parte di Alan Milan (noto anche come ItsAMoney):

- È giunto il momento di Joy To The World, grande classico natalizio la cui melodia è basata nientemeno che sul Messia di Händel. Ascoltiamo la versione di Katrina Velarde, straordinaria interprete filippina:


- Andiamo avanti con The Christmas Waltz interpretato da Marc Martel (che si potrebbe definire il Freddie Mercury del XXI secolo) e Amy Grant:


- È il momento della super hit di Mariah Carey, All I Want For Christmas Is You, ma in versione jazz per opera dell'eccezionale Scott Bradlee (padre fondatore dei mitici Postmodern Jukebox):


- Non può mancare la "divina" voce del soprano Ingeborg Hallstein, in duetto con Heinz Hoppe, in Weihnachtslieder, una selezione di canti di Natale.


-  A proposito di grandi voci, ascoltiamo l'Ave Maria di Caccini-Vavilov. Quest'aria ha una storia molto simile a quella del noto Adagio di Albinoni/Giazotto, giacché per un certo periodo è stata erroneamente attribuita al compositore barocco Giulio Caccini, ma in realtà fu composta da Vladimir Vavilov intorno al 1970. Quella che andiamo a sentire è la magistrale versione dell'incredibile cantante canadese Ginette Reno:


 - E per concludere un'altra voce "divina", quella della canadese Celine Dion, la vera grande erede della Reno (su YouTube è possibile trovare anche un emozionante duetto tra le due; cliccate qui). Siccome mi resta difficile scegliere un brano in particolare, vi riporto l'intero album These Are Special Times, uno dei migliori album natalizi di sempre, in cui la voce della Dion è in uno dei momenti apice della lunghissima carriera (già solo la versione di O Holy Night qui presente parla da sola...):

Prima di congedarmi, compio un'ulteriore iterazione di AUGURI DI BUONE FESTE!!!

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento