mercoledì 7 novembre 2012

Cose nuove - 4: la torre

Riassunto delle antiche puntate precedenti: visitando il Poli scopro che sta nascendo una nuova torre. Vado in esplorazione. Come trovate tutto qui: Cose nuove - 1, Cose nuove - 2: il dinosauro e Cose nuove - 3: il robot di nessuno.
OK, finalmente, la torre, guarda qui:


Sembra che pende verso di là ma è solo la foto (colpa della fotocamera non certo mia). Mica siamo a Pisa noi (cioè loro).
Sullo sfondo si vede la sede della provincia, quella una volta era della Telecom che si chiamava SIP. Poi si è trasferita a Milano, la Telecom, non l'edificio.


Ancora lei, ma cosa sarà? tra breve la soluzione.


Tento di avvicinarmi, sprezzante del pericolo --ma fino a un certo punto: corso Vittorio (che continuerebbe con Emanuele II ma a Torino non si dice mai tutto intero) è pericolosissimo. Però guarda lì che controventi! capace che a piano terra lo lascino tutto open space, d'altronde è una banca, la sede di Intesa - San Paolo. Ecco l'ho detto, svelato il mystero.

Quando ero piccolo, diciamo anni '60 lì c'era il mattatoio comunale, poi l'hanno demolito e l'area è diventata un parco. Ma anche stazione per pullman. Fino a poco tempo fa. Poi mi distraggo un attimo cosa non ti fanno.

Ecco, con questo finisce il romanzo a puntate Cose nuove, ma solo la prima serie. Perché, se non casca il mondo, sabato sarò di nuovo da quelle parti e corso Inghilterra sta cambiando. In meglio, non era mai stato granché. Tutte cose che scopriremo, se volete e v'interessano, prossimamente. Forse.

2 commenti:

  1. Ma che bella idea parlare dei cambiamenti della propria città. In più in modo umoristico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ma è nostalgia: adesso sono costretto a vivere nella West Padagna dove ci si saluta con "me mai stato leghista, nèh!".

      Elimina