venerdì 16 novembre 2012

Ricettina semplice





Domenica abbiamo fatto per pranzo il coniglio arrosto con patate: piatto adatto anche a me che non devo mangiare carne rossa né grassa, e che piace molto a mio marito.
(La foto che appare qui sopra non è però del coniglio di ieri, ma di tempo fa, ho dimenticato di fotografarlo questa volta).
Ovviamente un coniglio di un chilo o anche più è abbondante per due persone, considerata la nostra età: certo, un giovane potrebbe trovarlo scarso!
Perciò ne avanziamo sempre quasi la metà. Allora ho ideato questa ricettina per poterlo mangiare il giorno dopo con piacere. A mio marito è piaciuta, quasi quasi chiede il coniglio arrosto per poi avere anche il

Coniglio "rifatto"
Come ho detto è una ricetta supersemplice e veloce, ma gustosa. Occorre disossare il coniglio avanzato (preferibile farne avanzare una coscia e una parte della schiena, ma va bene qualunque pezzo). 

Si pone in una ciotola e si spruzza con circa due cucchiai di aceto di vino rosso e si lascia riposare qualche ora (nel frattempo assorbirà parte dell'aceto).
Al momento di andare a tavola (l'ho detto che è veloce, no?) si soffrigge leggermente  in olio d'oliva extravergine un po' di cipolla a fettine sottili, si aggiunge un cucchiaino da tè colmo di paprica dolce e uno di paprica piccante, successivamente una manciata di olive nere snocciolate. 


Si lascia  a fuoco basso un minuto perché la paprica rilasci il suo aroma, poi si aggiungono i pezzi di coniglio sgocciolati dall'aceto, che si lasciano ancora un po' insaporire, girandoli una volta perché si ricoprano bene di paprica. Ecco fatto!  



1 commento:

  1. Non solo semplice, ma anche velocissima da preparare. Faccio raramente il coniglio, ma anche a me avanza. La prossima volta seguirò il tuo consiglio.

    RispondiElimina