sabato 13 aprile 2013

C'è stato veramente un Esodo? - Un breve preludio



Visto che zietto Juhan ha tentato di dare la fuga sull'argomento, nonostante mi manchi l'ossigeno per fare la tirata, provo a riparlarne anch'io.

Ho però il timore che, cercando di dare troppe informazioni e inserendo troppi excursus, finisca con il rendere il post troppo lungo e tedioso.

Allora anch'io per il momento farò un piccolo preludio ad un post successivo e magari più succoso.

Partiamo da alcuni dati: quando dovrebbe essere avvenuto l'Esodo, secondo la cronologia biblica?
Nel testo vi si afferma che l'inizio della costruzione del tempio di Salomone avviene 480 anni dopo l'Esodo, e per questo, sempre secondo la cronologia biblica dobbiamo collocare l'Esodo del popolo ebreo nel 1440 a.C.
La Bibbia però parla chiaramente anche di lavori forzati a cui erano costretti questi ebrei, utilizzati nella costruzione della città di Raamses (Esodo 1,11).
Nel quindicesimo secolo però questo nome era inconcepibile poiché il primo faraone chiamato Ramsete salì sul trono soltanto nel 1320 a.C.
Molti studiosi si rifiutano quindi di prendere alla lettera la cronologia biblica, in quanto ipotizzano che la cifra dei 480 anni rappresenti solamente l'arco di durata di dodici generazioni pari a 40 anni, cioè un tempo simbolico e del tutto inventato.

Il capitolo continua spiegando come sia inconcepibile che quattrocentomila persone siano sfuggite a Ramsete II durante il suo regno, dato che l'Egitto aveva già in passato avuto delle forti ondate migratorie dei popoli cananei, e aveva fortificato tutta l'area che va dal delta del Nilo alle terre di Caanan, potendo quindi inseguirle e decimarle con facilità in poco tempo.

Ovviamente, oltrettutto, queste quattrocentomila persone che prendono e si spostano per 40 anni per tutta la penisola arabica dovrebbero aver prodotto qualcosa, qualche segno o accampamento, ma di questa ondata migratoria durata 8 lustri non vi è traccia.. trascurando il piccolo particolare che a quel tempo non esisteva ancora un popolo ebreo.

Ma di tutto questo parleremo in una prossima e più esaustiva puntata, cercando di comprendere meglio la geopolitica di quei luoghi, facendo dei piccoli excursus sugli hyksos, sulle ondate migratorie e sulla storia antica dell'Egitto.

3 commenti:

  1. Solo una precisazione: abbiamo antrambi cannato (nessun riferimento a Canaan, nèh) il numero di esodati, a p.51: Thus the multitude of Israel, numbering "about six hundred thousand men on foot, besides women and children"(Exodus 12:37)
    Roba da far morire d'invidia la Fornero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah!!!

      Ma infatti io non mi ricordavo, e per il numero di esodati ho dato per buoni quello che avevi scritto tu.. ;)

      Se vuoi, ripeto che sono disposto ad inviarti in poco tempo l'intero libro in formato pdf, o almeno il secondo capitolo.

      Elimina
    2. Insomma, tra donne e bambini almeno altrettanti, quindi un milione abbondante di persone! diamine! e si muovevano come piume, vivendo d'aria e d'amore, senza spostare un sasso, non parliamo di inciderne uno con le iniziali, per dire... e questo per 40 anni!

      Elimina