domenica 23 novembre 2014

A proposito di come si usa il 'puter

Qualcuno ha postato quest'immagine su G+:


Male! Adesso lo sgrido. Anzi siccome sono passati un po' di giorni e mi sono dimenticato chi è sgrido tutti.
Ma siccome sono buono (fondamentalmente) chi si dissocia pubblicamente commentando qui sul blog o su altri social-cosi la sgridata per lui non vale. Nèh!

Intanto 'na roba, io sono vecchio e c'ero. Non quando sono saltati fuori i primi 'puters ma comunque ben prima di internet. Anche se di TCP (non so se già IP che sta per internet protocol) sentivo che se ne parlava da sempre (quasi). E non c'erano i personal. Anzi i computer, che allora si chiamavano calcolatori, e cervelli elettronici per i giornalisti, più piccoli --i mini-- erano grossi come armadi. E ci collegavi 4, 6, 8 terminali (dumb, scemi) tanto gli umani sono lenti e credono che la macchina dia retta solo a loro.
Non ve la sto a fare lunga sulla potenza di calcolo (mooolto minore di quella del più sgalfo degli aiFon (ma si usa ancora quella parolaccia? e già che ci siamo si usano ancora telefonino e cellulare? o si dice semplicemente telefono?)). Ah, sì, niente grafica, la figura è poco attendibile anche per quello.

Poi un giorno qualcuno giù nella valle del silicio (che ancora non si chiamava così e quasi tutti lavoravano per i militari) qualcuno inventò il personal. Prima o poi mi toccherà parlare di Woz, per adesso segnatevi il nome, o googlate se siete impazienti.
La cosa ebbe successo, parecchio. Niente fu più come prima (cit.).
Fino allora io avevo sempre usato macchine (sì le chiamavamo così tra di noi) che venivano dai dintorni di Boston, sull'altro oceano. Pensa te che quelli che non migrarono sparirono. Per annoiarvi potrei raccontarvi qualcosa...
Ma ancora niente internet. C'era il suo antenato, ARPAnet ma non era per la gente normale. Dalla sua liberalizzazione venne internet. Ma quello che c'interessa è una parte di esso, il web. Ecco questo potrei raccontarvelo anche perché è una storia più bella: il CERN, la condivisione, tutto quello che c'è adesso.
E, forse non tutti sanno che, quando il web era giovanissimo né Apple né Microsoft ci credevano. Anzi avevano creato ognuna una propria rete, a pagamento, rispettivamente AppleNet e MSN. Oggi capaci che lo negano ma davvero c'erano. Sto parlando di roba di vent'anni fa. Ma ricordo (quasi) perfettamente (circa).

Ecco tutto questo è solo la premessa; quello che voglio davvero dire a proposito dell'immagine la sopra è: ma ragazze e ragazzi (se no passo per discriminatore di genere manco fossi clericalmente a posto) riusiceste a immaginare il mondo senza il web? E senza telefono quelli di adesso, nèh!
O piuttosto, al solito, dipende da come si usa. Per dire ieri Twitter mi ha proposto di seguire Trippone Ferrara, il catto-fascio plurivenduto. Oppure pensate a quelli che sulla tele guardano i pakki, punta il dito e la vita in diretta. E magari non sanno che Silvio e BeppeGrullo sono prodotti della tele, e c'è chi ci piace anche quelli.

2 commenti:

  1. Stai dicendo che anche quando c'era Lui si giocava a Candy Crush Saga? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, dei giochi so pochissimo; troppo vecchio e imbranato.

      Elimina