domenica 19 giugno 2016

Oh! GM

Il padagno indigeno locale di qui da noi è scettico su tante cose, troppe per elencarle. Ma ha anche certezze assolute tipo si stava meglio una volta, quando c'era lui (da un po' si è aggiunto il Silvio alla lista (sempre più lunga)). Tra le certezze c'è ovviamente quella che gli OGM sono il male. Assoluto. Tranne nei mangimi ma mica puoi evitarlo.


Quella lì è la foto di un sacco di semi di mais, in basso a sinistra un'etichetta aggiunta di cui dirò dopo ma per intanto vi racconto una storiella sugli 80 mila.
"Puoi capire se è vero, come fai a verificare? Se apri il sacco e li conti e trovi che sono di meno e glielo dici ti dicono che ne hai tolti"
"E poi quanto tmpo ci metti?"
"Se ne approfittano..."
"E per cambiare sempre a nostre spese!"
Io conosco uno che in un pranzo domenicale dove c'eravamo tutti quanti ha provato a parlare di campioni, di statistica. Tipo ne conti 100 e li pesi; ne conti altri 100 e pesi anche questi; ripeti un po' di volte; fai la media e trovi quanto pesa il chicco medio; lo moltiplichi per 80000 e sai quanto deve pesare il contenuto del sacco. "Poi per essere sicuri, considerando una distribuzione normale oltre alla media consideri anche la varianza..." Mi hanno dato dell'ubriaco; quelli che ancora mi stavano a sentire.

Del sacco la cosa più importante è l'etichetta gialla, questa:


Visto? Niente OGM, il male. Assoluto. Tranne che per i mangimi che non puoi fare diversamente.
Mi è capitato di trovarmi un venditore (rappresentante) di mangimi che era arrivato in anticipo e stava aspettando. Gli ho fatto questa domanda scema (assay): "Quest'anno qui hanno seminato (non i miei fratelli, altri) parecchia soya, la tua ditta compra soya nostrana, non OGM?". Mi ha guardato strano, avrà pensato che poteva anche essere rischioso contraddire (o deludere) certi tipi e mi ha detto "Non lo so ma posso chiedere, poi ti faccio sapere la prossima volta, a te o tuo fratello". Ecco, se lo fa sarò nei guai. Grossi.


Ma in fondo queste sono cose che non interessano nessuno, a differenza della minaccia del Bressa: Faccio solenne promessa: quando Slow Food finalmente si renderà conto che...

Capace che non succederà mai. O il mondo non sarà più come lo conosciamo.

Nessun commento:

Posta un commento