giovedì 15 agosto 2013

Braveheart(s)

Ieri Popinga ha ospitato il   
Carnevale 

Carnevale della Matematica #64


Ora dovrei star qui a dirvi che gran bel lavoro ha fatto il nostro amico Pop, quanti contributi interessanti sono arrivati ecc., ma non lo faccio. Seguite il link, vedete e giudicate voi stessi. (tra l'altro, ci son delle immagini da paura)
Vi accenno solo che il tema scelto era completamente libero e i partecipanti hanno così dato sfogo alle loro fantasie (matematiche), non solo, l'ospitante (per chi non lo sapesse) è anche un collaboratore del Tamburo e tra i partecipanti ci sono altri amici tamburisti. Si, insomma, il Tamburo è fiero di avere simili amici.

Ora però andate da Popinga perché s'è fatta 'na certa

dopo però tornate perché volevo dirvi due o tre cosette


Fatto il vostro dovere?
OK. Mentre leggevo la presentazione di Marco detto Pop e seguendo poi i contributi arrivati, un po' m'è venuto il magone perché ... si, insomma, in verità il numero dei partecipanti... cioè, si poteva dare di più quantitativamente. Poi però mi son ricordato (ma dove vivo?) che siamo nella settimana di Ferragosto e per la precisione un giorno prima della "intoccabile festa bagnante"; la gente non naviga (sul web) e se ne sta a pancia all'aria sotto il sole o si rinfresca le chiappe con l'acqua salata (il sale è un ottimo disinfettante, credo).

E allora ho pensato: "certo che ci vuole coraggio a scegliere l'edizione del carnevale del 14 Agosto".
Si perché già lo sai che la partecipazione non sarà altissima. 

 
Così, all'improvviso, mi son visto davanti agli occhi il Pop su un cavallo nero che gridava cose e scalpitava come un dannato sguainando la sua "spada divulgatrice":
"Figli d'Italia, io sono Popinga ...
... chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po'..."


OK, bisogna fare un certo sforzo d'immaginazione, ma v'assicuro che a parte l'altezza di 2 metri e i fulmini tonanti dal culo, ci sta un Pop a cavallo che difende e divulga la Matematica anche ad Agosto, anche a Ferragosto.  

Cuore impavido


Ma di 14 Agosto ce ne son stati altri (uno per anno in verità), questo significa che ci sono stati altri cuori impavidi che (sempre a cavallo) hanno difeso le mura della Matematica dall'invasione fantasma dei bagnanti ferragostini. Eccoli:

5 cuori impavidi


E non finisce qui.
Il Carnevale della Matematica si svolge tutti i 14 del mese e a qualcuno "tocca" Agosto, ma c'è un altro carnevale che, svolgendosi il 30 di ogni mese, a Dicembre si trova più o meno nelle stesse condizioni (naviganti fantasmi) causa feste natalizie.
Sto parlando del Carnevale della Fisica. Ecco l'elenco di altri coraggiosi cavalieri:

4 cuori impavidi


PS:
Non che gli altri blogger che hanno ospitato edizioni "meno vacanziere" abbiano avuto vita facile.
Sappiamo tutti quanto sia difficile fare della buona divulgazione scientifica e quanto sia impegnativo organizzare un carnevale.
Ora non vorrei fare altri "paragoni", ma se mi vengono(1) mi vengono(2) e quando vengono(3) non posso fare a meno di dirlo: "Don Chisciotte/i della divulgazione." Ecco, l'ho detto e credo sia superfluo spiegare cosa intendo. Clap clap a tutti i blogger scientifici.

Però, ora che ci penso, tra gli impavidi c'è una sola donna...
Come la vedreste voi un Annarita in sella al cavallo nero di Mel?

cuore impavido


Dopo tutto è lei che mi ha fatto conoscere questa splendida iniziativa dei Carnevali scientifici ed è lei che qualcuno ha definito "regina dei carnevali". A me sta bene anche solo amazzone, amazzone dal cuore impavido.

PPS:
Oh, non è che con tutte queste chiacchiere vi siete distratti e non siete andati a leggere il carnevale del Pop? No perché poi quello della "spada divulgatrice"... sa lui che utilizzo farne.

6 commenti:

  1. Grazie dell'inclusione tra i "cuori impavidi".

    Buon Ferragosto da Rivabella di Gallipoli;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, io posso anche essere di parte, però... basta chiedere un po' in giro. ☺
      Buon Ferragosto anche a te e visto che ci sono approfitto per fare gli auguri a tutti i lettori che passano da queste parti.

      Elimina
  2. Buon Ferragosto a tutti i collaboratori e i lettori del Tamburo. In particolare a Marco, che ha voluto elogiarmi in modo così celticamente esagerato. "McPop dalla spada divulgatrice sollevava dieci buoi con una mano e scavalcava il Vallo di Adriano con un passo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si dice, "te lo dico ridendo ma comunque sono serio".
      Voglio dire che nonostante le cavolate e l'ironia, il fondo, il succo, la ciccia... ci sta, eccome se ci sta. E' un po' come quando parla l'ubriaco: magari si capisce poco, ma stai pur certo che almeno è sincero.
      Grande Pop!
      E buon Ferragosto anche a te.
      PS:
      Attento con quella spada...☺

      Elimina
  3. Ehi, non hai incluso ME che, sprezzante del fatto obiettivo di non saper nulla di chimica (né di altro), sfacciatamente mi sono cimentata (forte dell'appoggio degli altri tamburisti, questo sì) in un carnevale della Chimica che certamente non rimarrà nella storia dei carnevali ma tutto sommato è stato sufficientemente dignitoso...
    Cuori impavidi, sì, ma bella forza fare dei bei carnevali dal'alto della loro sapienza!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bruna, qui purtroppo è il turno degli impavidi che lottano contro le vacanze/ferie che trasformano il popolo del web in fanta-zombi e quindi è stato il "calendario" a far da filtro: Agosto e Dicembre, le bestie nere dei blogger.
      Poi per gli altri, l'ho scritto, tutti "Don Chisciotte/i della divulgazione." e se il Don non era un impavido cos'era?
      PS:
      lo ricordo bene il tuo carnevale della chimica; facesti un super-ottimo lavoro.

      Elimina