lunedì 9 settembre 2013

Ci sono cose e cose


Ultimamente sto diventando un criticone. Probabilmente per via di una qualche configurazione astrologica infausta e siccome non ne so niente della materia (e nessuno dei tamburini, pare) non so che farci.
O forse è l'otite, fastidiosa e 3D. Uno dice: "ma se hai l'otite e non senti bene quando ti parlano non ti protegge anche dalle urla che i padagni locali usano continuamente?"
La risposta è purtroppo negativa: "non conosci la potenza della Padagna, adesso in versione 2.0, Macroregione Europea".

OK, vengo al dunque. Tutte le domeniche sul blog, l'altro, quello noioso, pubblico un elenco delle cose che ho trovato interessanti nel corso della settimana. E nella puntata di ieri mi sono bloccato per via di un post, che non nomino, dai! uno di come ce ne sono tanti.

L'argomento trattato era come si deve scrivere la documentazione per un qualcosa riguardante la programmazione (un set di API per i curiosi). Ma che vale per parecchie cose: i post sui blog, tesi e tesine nella scuola e parecchia altra roba, completate voi la lista.
Iniziava davvero bene, si vede che è scritto da uno che programma ma nel contempo insegna. Siccome è una cosa lunga e articolata me lo sono anche salvato come testo (noi che usiamo Linux abbiamo a disposizione meraviglie come Lynx, sed, vi Gedit) per leggerlo con calma sul Kindle come bedtime story.
Inomma bello. Fin verso metà. Sì perché poi racconta di un caso capitatogli: per un progetto la documentazione era stata impostata come wiki, che sarebbe semplificando per i non addetti ai lavori, come un blog comunitario ma molto più comunitario del Tamburo.
Ed è saltato fuori che i componenti il team introducevano continuamente errori nel wiki, le correzioni corrette (quelle sue) venivano sovrascritte da altre eretiche.
OK, mi sono detto, fai parte di un gruppo non omogeneo; e se se la prendono con te il problema sei tu. Non nel senso che stai sbagliando in quello che fai ma che sei fuori posto, come un pesce fuor d'acqua o un Juhan in West Padagna (WPDPZMRE, starebbe per West Padagna Due Punto Zero - Macroregione Europa).
Invece no, il buon Steve ormai era partito e, avete presente Hulk, trasforatosi in Marco Porcio Catone, la sua mission era diventata "delenda Wikipaedia. Sübit!".
Perché sulla Wiki ci possono scrivere quasi tutti, troppo democratica, non affidafile (vedi Eco e Serra), ideologicamente poco raccomandabile (Salvini, dr.Trota e Borghezio), troppo giustizialista (Violante) e teologicamente sospetta (naziRatzi e Buonasera fanno rilevare che c'è una pagina lunghissima alla voce FSM (sempre sia condito, RAmen), non disponibile in italiano).


Tornando al mio post domenicale alla fine non l'ho riportato.
Ma questo non è l'unico caso, solo il più eclatante. Come quell'altro che confonde un romanzo à la Don Brown come se fosse realtà, e sbaglia le date e i nomi (ma dico, controllali sulla Wiki, no?). O quello che adesso fa il giornalista, pagato spero, e sembra proprio diventato inaffidabile come la Repubblica o il Corriere quando scrivono roba del 'puter. Se invece ha delle dritte sulle cose che dice ce le sveli fino in fondo.
Perché poi --minaccia-- capace che non vi leggo più, nèh!

Nessun commento:

Posta un commento