sabato 14 settembre 2013

Pierino, Paolo e altro ancora

Oh, che schifo quel bambino!
È Pierino il Porcospino.
Egli ha l’unghie smisurate
Che non furon mai tagliate;
I capelli sulla testa
Gli han formata una foresta
Densa, sporca, puzzolente.
Dice a lui tutta la gente:
«Oh, che schifo quel bambino!
È Pierino il Porcospino».

Questo è Heinrich Hoffmann, l'autore della filastrocca Pierino Porcospino. E questa è una delle volte che mi rincresce (assay!) di non aver mai studiato il tedesco, perché così potrei dire Struwwelpeter, ya, dabun!

OK, facciamo che invece di leggerla la sentite recitata dal mio amico (lui non mi conosce ma è un mio amico carissimo da sempre) Paolo, ecco:





Ah! ho anche trovato il testo della tristissima storia degli zolfanelli.

Buona lettura e buona visione!

1 commento:

  1. Irresistibile l'interpretazione di Paolo Poli!
    Queste sadiche poesiole erano pubblicate sulle primissime edizioni de L'Enciclopedia dei Ragazzi.

    RispondiElimina